toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Specializzazione medicina. Coordinamento Mondo Medico: “Bene scelta Miur di iscrivere con riserva tutti i candidati a concorso”

immagine 8 luglio - Ammessi con riserva dal Ministero i candidati alla procedura concorsuale salvo verifiche e controlli sulla validità della domanda. Di Gioia: “Bene così, ora controlli trasparenti sui curriculum e in sede di concorso”
Nella notte i candidati iscritti al prossimo concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina hanno ricevuto sul proprio portale la comunicazione riguardante l'assegnazione della sede concorsuale assieme alla seguente precisazione:     "Si coglie l’occasione per ricordare che (...) a mente di quanto previsto dal bando di cui al D.M. n.315/2015 e s.m.i. (art.4 , comma 6),  tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale salvo verifiche e controlli sulla validità della domanda ai sensi delle prescrizioni contenute nel bando e sulle dichiarazioni rilasciate dai candidati".      
 
"Accogliamo positivamente l'attenzione posta dal Miur sui punteggi aggiuntivi curriculari dichiarati dai candidati, successiva alla nostra denuncia pubblicata sugli organi di stampa e inviata per mail direttamente al ministero" sostiene il coordinatore del CMM Cristiano Di Gioia, "durante l'apertura delle iscrizioni al concorso abbiamo diffuso apposite informative sulle nostre piattaforme social e risposto a tutti i colleghi dubbiosi su quale fosse la corretta procedura d'iscrizione; anche qualora il candidato si fosse accorto successivamente alla chiusura della domanda di averla compilata erroneamente è stata data la possibilità a tutti di perfezionare l'iscrizione (sebbene per poche ore) dopo le numerose segnalazioni ricevute dai colleghi e da noi veicolate al Miur e Cineca".
 
“Continueremo a vigilare – prosegue la nota -  affinché i controlli vengano effettivamente applicati per ogni candidato in modo trasparente e uniforme, e affinché si assumano provvedimenti nel rispetto delle regole concorsuali stabilite dal bando. Ulteriore attenzione abbiamo richiesto e richiederemo per i controlli in sede di concorso per garantire uniformità di trattamento tra i candidati su tutto il territorio nazionale”.
 
“Facciamo appello a tutti i colleghi affinché in sede di concorso si comportino correttamente e secondo "scienza e coscienza" come il nostro codice etico impone”.
CMM auspica, infine, “il regolare svolgimento del concorso e la pubblicazione di una graduatoria legittima onde evitare il ripetersi di contenziosi”.
8 luglio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata