toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Parkinson e disturbi del cammino. Dalla realtà virtuale al Brain Computer interface. Accademia Limpe-Dismov insieme a fisioterapisti e logopedisti per nuove soluzioni di riabilitazione

immagine 14 ottobre - L’Accademia Limpe-Dismov insieme ai fisioterapisti Aifi e ai Logopedisti (Fli) hanno fatto il punto su nuove strategie terapeutico-riabilitative per migliorare il cammino del paziente con Parkinson. Relatori italiani e stranieri di discipline diverse hanno discusso di innovative e promettenti proposte di intervento terapeutico; dalla Realtà Virtuale all’uso dell’Action Observation e della Motor Imagery.
Dialogo multidisciplinare e formazione condivisa, per un intervento terapeutico riabilitativo sempre più efficace, sono il significato della presenza, al 1° Congresso Nazionale dell’Accademia Limpe-Dismov tenutosi a Torino nei giorni scorsi, di due corsi organizzati in collaborazione con Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti) - Gis (Gruppo interesse specifico) Neuroscienze e con la Federazione Logopedisti Italiani.
 
Durante l’evento si è discusso di nuove proposte terapeutiche per il superamento dei disturbi del cammino, uno dei problemi a maggior impatto negativo sull’autonomia e qualità di vita del paziente e di best practice clinica in ambito logopedico, con un update sui problemi cognitivi-comunicativi e deglutitori che, parimenti ad altri sintomi, condizionano in modo importante la vita di partecipazione di questi pazienti.  
 
L’Accademia Limpe-Dismov e GIS Neuroscienze di AIFI hanno fatto il punto su nuove strategie terapeutico-riabilitative per migliorare il cammino del paziente con Malattia di Parkinson, sottolineando in particolare la complessità del sintomo freezing, ancora oggi “sintomo misterioso”, poco responsivo alla terapia farmacologica e difficile da studiare nei suoi meccanismi fisiopatologici.
 
Relatori italiani e stranieri di discipline diverse hanno discusso di innovative e promettenti proposte di intervento terapeutico; dalla Realtà Virtuale all’uso dell’Action Observation e della Motor Imagery, che sempre maggiori evidenze, indicano come importanti strumenti per facilitare il recupero di un cammino più corretto ed efficace. Infine la Brain Computer interface, promettente proposta di neuro feedback per “facilitare” il movimento corretto attraverso il potenziamento dall’attività cerebrale del soggetto stesso.
 
Oltre ad aver individuato un ampio gruppo di professionisti per una formazione condivisa e completa, il corso di Torino ha permesso quindi l’aggiornamento su nuove linee di ricerca e di gestione riabilitativa fisioterapica che, in un dialogo multidisciplinare, intendono garantire risposte terapeutiche sempre più efficaci.
 
A sottolineare la volontà di LIMPE/DISMOV al dialogo multi professionale anche il corso per Logopedisti che in questo contesto formativo, ha permesso di discutere di buona pratica clinica nel paziente con Malattia di Parkinson, e di costruzione di progetti terapeutici logopedici con caratteristiche di Efficacia, Appropriatezza, Affidabilità.
 
“Il corso – hanno evidenziato Giovanna Lovato (FLI) - Susanna   Mezzarobba (AIFI –GIS Neuroscienze) - è stata occasione per presentare e discutere i contenuti proposti dalle Linee Guida per la Valutazione e il trattamento dei disturbi cognitivi-comunicativi e deglutitori nei pazienti con Malattia di Parkinson. La loro recente pubblicazione rappresenta un ulteriore tassello a sostegno della pratica clinica, dell’efficacia riabilitativa e della professionalità del Logopedista che opera in sinergia all’interno di un Team, dove al centro dell’interesse di tutti vi è la Persona con i propri bisogni di Salute e dove il modello di presa in carico identifica un paziente proattivo inserito in percorsi di cura. Agire in questo contesto per i Professionisti della Salute, significa sviluppare una forte cultura multidisciplinare e interprofessionale basata sul concetto di competenze professionali avanzate e specialistiche che sappiano dimostrare la loro efficacia ed efficienza condividendo Linee Guida, performance di processo e di esito, cartelle cliniche integrate secondo modelli di Governance. Questo evento è stato un importante traguardo, ma anche un punto di partenza per tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti per la gestione e la cura delle problematiche relative alla malattia di Parkinson offrendo la contempo numerosi stimoli e spunti per attività di ricerca. La consolidata collaborazione con Limpe /Dismov è garanzia perché tale processo continui”.
14 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata