toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Al via trattativa su aree e comparti. Cosmed: “Da parte dell’Aran nessuna proposta”

immagine 15 ottobre - Questo l'esito dell'incontro dello scorso 13 ottobre. La riunione sarebbe stata  condizionata dall'attesa di conoscere quali risorse saranno messe a disposizione dal Governo nella stabilità per i rinnovi contrattuali.  La Cosmed ha ribadito la priorità dei rinnovi contrattuali che "deve prevalere sulla problematica della rappresentatività" e la "necessità assoluta" di un'area specifica per la dirigenza sanitaria.
Si è tenuta lo scorso 13 ottobre in Aran la la riunione per la definizione delle aree e dei comparti, adempimento preliminare fondamentale per la riapertura della stagione contrattuale e per il rinnovo di tutti i contratti. Tuttavia, come riferito dalla Cosmed, "l’Aran non ha esplicitato una proposta e non ha riferito alcuna esplicita intenzione del governo sull'articolazione dei contratti”.

La riunione sarebbe stata condizionata dall'attesa di conoscere quali risorse saranno messe a disposizione dal Governo, oggi nel Disegno di Legge di Stabilità per i rinnovi contrattuali. La Cosmed ha ribadito la priorità dei rinnovi contrattuali che deve prevalere sulla problematica, pur collegata, della rappresentatività. Inoltre è stata sottolineata ancora una volta la "necessità assoluta" di un’area specifica per la dirigenza sanitaria. "La riapertura dei contratti è un’esigenza indifferibile per una riorganizzazione credibile del servizio pubblico che rischia di cadere nel caos", ha sottolineato la Cosmed.
 
L’Aran ha annunciato che riconvocherà il tavolo tra 10 giorni circa.
 
15 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata