toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Previdenza infermieri libero professionisti. Incontro tra Ipasvi e Enpapi

immagine 19 novembre - Insediata la Commissione paritetica. Al centro l’esercizio della libera professione e la sua tutela nei suoi aspetti professionali, giuridici e sociali. Resta il problema dell’evasione contributiva.
Si è riunita oggi, per il suo primo incontro, la Commissione Paritetica, Organismo composto da rappresentanti della Federazione dei Collegi IPASVI e di ENPAPI, l’ente di previdenza degli infermieri, che pone maggiore rilevanza alla collaborazione tra le due Istituzioni nel trattare le tematiche legate al corretto esercizio libero-professionale.
 
La riunione, presenziata anche dai rispettivi Presidenti, Barbara Mangiacavalli per la Federazione  e Mario Schiavon per ENPAPI - informa una nota stampa - ha consolidato il rapporto che finora è stato caratterizzato da un supporto nelle procedure elettorali e nell’organizzazione di incontri sul territorio, ed ha fatto un passo in avanti partendo dai principi di corretto esercizio professionale, tra i quali non può non essere considerato il corretto assolvimento degli obblighi previdenziali.
 
“La riunione odierna – ha dichiarato Mangiacavalli – ha consentito, oltre all’insediamento formale della Commissione, di compiere un’ampia disamina sull’esercizio libero professionale in tutti i suoi aspetti, con particolare rilievo al sistema della tutela professionale, giuridica e sociale”.
 
Il Presidente Schiavon, durante l’approfondimento delle tematiche suddette, ha posto l’attenzione sulla recente indagine CENSIS “che evidenzia un fenomeno di evasione ad ogni livello e che merita sicuramente una riflessione più ampia, tanto che ENPAPI sta investendo molto sulle attività conseguenti avendo anche ampliato l’Ufficio Ispettivo della Gestione Separata”.
19 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata