toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Inaugurazione Anno Accademico Università Cattolica.“Ci attendono ancora anni di severo impegno ma con una strategia di sviluppo”

immagine 27 novembre - Così il Magnifico Rettore Franco Anelli in un passaggio del suo discorso. “L’incremento dei ricavi, la diminuzione dei casi di inappropriatezza, la maggiore efficienza operativa e nell’impiego delle risorse, sono le leve alle quali si è scelto di affidare il perseguimento dell’equilibrio economico senza operare interventi sui costi del personale”.
“Oggi l'Ateneo, la Facoltà di Medicina e Chirurgia in particolare, e la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli guardano insieme al loro futuro. Ci attendono, non possiamo nasconderlo, ancora anni di severo impegno: il debito pregresso, pur rimodulato, farà sentire il suo peso ancora a lungo; la gestione di un ospedale di tale dimensione e qualità richiederà sempre attenzione, prudenza e rigore nelle scelte gestionali". È quanto ha affermato nel suo discorso il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Franco Anelli in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico che ha visto anche la presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
 
“Il Policlinico – ha ricordato -  è impegnato nell’attuazione di un piano industriale ambizioso e impegnativo, che si orienta ad una strategia non conservativa, ma di sviluppo. È giusto perciò, e necessario, richiamare tutti i responsabili delle strutture del Policlinico, di recente rimodulate, ad un collettivo sforzo in tal senso; l’incremento dei ricavi, la diminuzione dei casi di inappropriatezza, la maggiore efficienza operativa e nell’impiego delle risorse, sono le leve alle quali si è scelto di affidare il perseguimento dell’equilibrio economico senza operare interventi sui costi del personale”.
 
“Dobbiamo peraltro confidare – ha detto -  anche su elementi che sfuggono al nostro controllo e impegno, in particolare su una corretta valorizzazione, come già accennato, delle prestazioni erogate a pazienti provenienti da altre Regioni, su un riconoscimento della effettiva dimensione e qualità delle prestazioni e delle funzioni svolte dal Policlinico, su una più equa imputazione degli abbattimenti per inappropriatezza, che oggi non tengono conto dell’effettiva entità delle prestazioni erogate, anche oltre il budget pattuito”.
 
 
Secondo il preside della Facoltà di Medicina Rocco Bellantone, questo "sarà un anno di impegno sulla didattica per una Facoltà che si conferma ambitissima, con i 6mila candidati per i 320 posti del Corso di Medicina in Italiano e del corso in Odontoiatria. Una Facoltà, questa- ha sottolineato Bellantone- che ha saputo modernizzare la sua offerta con la creazione di un Corso di Laurea in Medicina in lingua inglese, che inaugura oggi il suo III anno di attività, annoverando la metà di studenti da fuori Italia a fronte di un numero di candidati 20 volte superiore ai posti disponibili".
 
Una Facoltà, ancora, che vede "oltre mille specializzandi di scuole prestigiose, risultando tra le due più scelte nel territorio nazionale. In questo ambito- ha aggiunto ancora il preside- vi è poi da considerare come il concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione abbia visto vincenti ben il 65% dei nostri laureati, il 36% dei quali nella sede preferita: la nostra".
 
Ha infine concluso Bellantone: "Padre Gemelli iniziò a parlare di Università Cattolica avendo 50.000 lire in tasca, quando ne servivano 50.000.000. Dicevano avesse un caratteraccio: veniva chiamato non Magnifico Rettore, ma 'Magnifico Terrore'. Guardate, invece, cosa ha fatto per gli umili con il suo carattere"
27 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata