toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Ricerca Clinica. Preparare al meglio uno studio randomizzato o una linea guida. Due nuovi corsi dell’Università Studi di Milano

immagine 23 febbraio - L’iscrizione è aperta a tutte le tipologie di laurea. Il programma si rivolge a dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari. Il primo corso partirà il 5 aprile presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Per ciascun corso il costo è di € 1.016.  LA BROCHURE
Il programma formativo dell’Università degli Studi di Milano si arricchisce di due nuovi corsi di perfezionamento dedicati alla ricerca clinica. Un percorso modulare che promette di esplorare tutti gli aspetti dei più importanti disegni di studio: studi clinici randomizzati, revisioni sistematiche e linee guida.
Il primo corso, che partirà il 5 aprile presso il Dipartimento di Scienze Biomediche di via Pascal 36 per concludersi l’8 giugno 2016, è dedicato agli studi clinici randomizzati controllati (RCT), che costituiscono il principale disegno sperimentale per la valutazione di nuovi interventi sanitari.

Il corso, di livello avanzato, promuove le competenze necessarie non solo per comprendere e analizzare uno studio già pubblicato, ma anche per progettare e condurre un nuovo progetto sperimentale, disseminando poi i risultati in maniera efficace.

Gli obiettivi del percorso didattico riguardano lo sviluppo di un protocollo di ricerca su un quesito clinico rilevante, collocato in un’area di incertezza (equipoise); la definizione delle finalità dello studio, l’analisi dei criteri di inclusione ed esclusione, il setting, gli esiti primari e secondari, in un corretto bilanciamento tra ipotesi e fattibilità. Si approfondiranno le strategie per limitare gli errori sistematici (bias) attraverso l’uso corretto della randomizzazione e del mascheramento e si definirà la  potenza di uno studio clinico attraverso il calcolo della dimensione campionaria, trasmettendo le competenze per applicare le quattro più comuni tecniche di analisi statistica per l’analisi dei risultati. Senza trascurare, infine, le problematiche organizzative ed etiche di un RCT e la scrittura del report destinato alla pubblicazione su una rivista biomedica internazionale.

Il corso di perfezionamento è articolato in 10 mezze giornate (dalle 13.00 alle 18.00). Le giornate sono suddivise in 5 moduli da due giornate, per un totale di 50 ore di didattica in aula. Sono richieste buona conoscenza della lingua inglese e nozioni statistiche di base.

Ogni giornata prevede lezioni frontali a cura di professionisti nella conduzione di disegni sperimentali, provenienti dai migliori istituti di ricerca di Milano, completate da sessioni di discussione e da esercitazioni. Parte delle lezioni sarà in lingua inglese.

Il programma si rivolge a dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari che intendano proporre, sviluppare, partecipare a studi clinici controllati, approfondendo gli aspetti tecnici e le modalità operative. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa per incubare i propri progetti di ricerca, accrescere la conoscenza di nuove terapie e affinare le proprie competenze professionali.

Un secondo corso, dedicato alle revisioni sistematiche e alle linee guida, partirà il 21 giugno 2016.

Per ciascun corso il costo è di € 1.016. L’iscrizione è aperta a tutte le tipologie di laurea, la selezione avverrà tramite valutazione dei curriculum vitae.
 
Lorenzo Proia
23 febbraio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata