toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Truffa ai medici: richiesta dati nasconde acquisto pubblicità per 1.000 euro

immagine 11 maggio - Tentativo di truffa ai danni dei medici, odontoiatri e psicologi italiani che, in questi giorni, stanno ricevendo una comunicazione via lettera da un inesistente 'Registro italiano dei medici'. La nota, apparentemente istituzionale, se sottoscritta dal medico rischia di costare allo stesso 957 euro più Iva. La segnalazione è giunta dalla Fimmg Roma, che invita i colleghi alla prudenza.
"La missiva arriva con Posta Target (sistema di posta massiva inviata per fini promozionali) ed è priva di un mittente visibile sulla busta. Il contenuto - si legge in una nota della Fimmg Roma - ha un'apparenza piuttosto seria e si presenta come una richiesta di 'aggiornamento periodico di dati'. Compilando i campi indicati, formalmente si sottoscrive un ordine, per la cifra di 957 euro più Iva, per un non precisato spazio pubblicitario. Non solo: l'ordine va incontro a rinnovo automatico annuale, salvo disdetta tramite raccomandata. La società indicata come intestataria ha sede in Portogallo".
Il sito internet, www.registromedici.com, "guarda caso non esiste. Si tratta evidentemente di un tentativo di truffa, pertanto cestinate immediatamente", raccomanda il sindacato che consiglia a chi per errore avesse firmato, di disdire tutto con raccomandata a/r entro 10 giorni. "L'Ordine di Roma ha già fatto un esposto alla procura della Repubblica scaricabile mentre la Fimmg Roma ha attivato la copertura legale per coloro che incontreranno problemi". Anche la Federazione degli Ordini nazionale si è attivata con una diffida (scaricabile in allegato).
11 maggio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata