toggle menu
QS Edizioni - giovedì 16 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Iccs e Farmindustria siglano accordo per sostenere internazionalizzazione delle imprese nel Sud-Est Asiatico

immagine 1 marzo - L’intesa, che prevede l’inaugurazione presso la sede della Camera di Commercio Italiana a Singapore in Anson Road di uno specifico desk Farmindustria, è un’importante premessa per sviluppare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. L’Iccs metterà a disposizione di Farmindustria tutte le competenze utili per favorire lo sviluppo di relazioni di business nel contesto economico di Singapore.
L’Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS) e Farmindustria, Associazione delle imprese del farmaco, hanno siglato un accordo di collaborazione per sostenere i progetti di crescita delle imprese italiane del settore nel Sud-Est Asiatico, in particolare delle PMI. L’intesa, che prevede l’inaugurazione presso la sede della Camera di Commercio Italiana a Singapore in Anson Road di uno specifico desk Farmindustria, è un’importante premessa per sviluppare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.
 
Con oltre 63.000 dipendenti altamente qualificati in Italia, un fatturato complessivo di 30 miliardi di euro, per il 73% determinato dall’export, le imprese del farmaco operanti in Italia giocano un ruolo di primo piano nello scenario internazionale. In termini di apertura ai mercati esteri e, sempre più, per attività di ricerca, cresciuta del 20% negli ultimi due anni, con una specializzazione nelle biotecnologie, nei vaccini e negli emoderivati.
 
L’Italia è il secondo produttore farmaceutico della Ue, dopo la Germania, e aspira a diventare il primo, aumentando le sue esportazioni e consolidando così il suo ruolo propulsivo per lo sviluppo dell’economia, testimoniato dal miglior risultato tra tutti i settori per la produzione industriale negli ultimi 5 anni. La piazza di Singapore, che si contraddistingue per una spiccata attenzione verso il mondo delle Scienze della Vita, presenta in tal senso ampie potenzialità di sviluppo per le imprese del farmaco.
 
In virtù della nuova partnership, l’Iccs metterà a disposizione di Farmindustria e delle sue Aziende Associate tutte le competenze professionali e strategiche utili per favorire lo sviluppo di relazioni di business nel contesto economico di Singapore, porta d’accesso strategica al mercato ASEAN.
 
Farmindustria si impegnerà, a sua volta, a realizzare – in collaborazione con l’Iccs – azioni mirate di internazionalizzazione, missioni o workshop in Italia ed a Singapore.
1 marzo 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata