toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Aghi e siringhe. Saranno gli infermieri a “decidere” quali comprare per il Ssn

immagine 26 aprile - Lo faranno in veste di "commissari esterni" della Consip in occasione della prossima gara nazionale da 40 milioni di euro. Consip li ha scelti infatti tra i laureati del Servizio sanitario nazionale per soprassedere a questa categoria di presidi. Alle apparecchiature diagnostiche penseranno medici e fisici sanitari, a quelle per la dialisi i nefrologi e ai dispositivi medici per le sale operatorie chirurghi e farmacisti ospedalieri
Saranno gli infermieri nella veste di commissari esterni Consip a decidere sulle offerte della gara per aghi e siringhe a livello nazionale, il cui bando è stato pubblicato il 14 aprile dalla società per azioni del ministero dell'Economia che si occupa dei beni e servizi  nella Pubblica amministrazione. Ne dà notizia la Federazione Ipasvi.
 
La gara, del valore di circa 40 milioni in 2 anni, avrà un massimale di fornitura, cioè il quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione, di circa 500 milioni di “pezzi” e coprirà il 30-35% del fabbisogno annuo della PA. Obiettivo: razionalizzare la spesa e fermare l’esempio “horribilis” di cattiva gestione per cui una siringa costa oggi tra 3 e 26 centesimi da una Regione all’altra.

Consip ha scelto tra i laureati del Servizio sanitario nazionale gli infermieri per questa categoria di presidi così come ad esempio alle apparecchiature diagnostiche penseranno medici e fisici sanitari, a quelle per la dialisi i nefrologi e ai dispositivi medici per le sale operatorie chirurghi e farmacisti ospedalieri. La selezione avverrà con un  censimento nazionale per individuare, tra i funzionari di aziende sanitarie pubbliche, candidati al ruolo di commissario, esperti in sanità, che posseggano precisi e individuati requisiti.

I requisiti per la selezione a commissari esterni per la gara di aghi e siringhe sono: una laurea in Scienze infermieristiche e ostetriche o equipollenti, almeno 10 anni di esperienza nel settore infermieristico; esperienza in corso di almeno 5 anni nell' Area critica (Terapia intensiva, Sala operatoria) o in Medicina e chirurgia o in Pediatria, partecipazione in qualità di commissario/consulente tecnico ad una o più gare di appalto e/o processi di valutazione aventi ad oggetto aghi e siringhe, la disponibilità a eseguire, presso la propria struttura di appartenenza, le prove in "vivo" sui dispositivi oggetto di gara.
 
L’iniziativa, sottolinea Consip, interessa aghi e delle siringhe di “uso comune”, rispettivamente l’85% dei consumi e il 70% del valore complessivo della categoria. La gara sarà suddivisa in più lotti, uno per ogni tipologia di ago o siringa (ad esempio: aghi ipodermici per siringa con dispositivo di sicurezza, aghi a farfalla  con dispositivo di sicurezza, siringhe con ago misure speciali con meccanismo di sicurezza, siringhe per insulina di sicurezza con ago termosaldato) e non riguarderà i prodotti più specialistici per la complessità di alcune pratiche cliniche.
 
Lorenzo Proia
26 aprile 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata