toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Medicina. Laurea e abilitazione in una settimana e tirocinio al sesto anno. L’ipotesi al tavolo Fnomceo/Università

di L.F.
immagine 11 maggio - A rivelarci le ipotesi di lavoro il segretario della Fnomceo, Luigi Conte dopo la riunione del tavolo di lavoro con le Università. Prevista anche una sessione in più: saranno 3. In sostanza a 7 giorni dalla laurea si farebbe l’esame di abilitazione.  “Rispetto ai 5-6 mesi che ci vogliono è molto meno”
Laurea e abilitazione nello stesso giorno? No, però in una settimana sarà possibile fare entrambi. “Il Tavolo presso il Miur si è insediato due settimane fa – ci ha detto il segretario della Fnomceo, Luigi Conte tra i fautori della laurea abilitante - . E la nostra proposta tutto sommato mi sembra che sia stata recepita”.
 
Nello specifico c’è la “proposta delle Università di portare a 3 le sessioni di laurea. Il tirocinio poi sarebbe riportato all’interno del sesto anno di medicina e l’impegno è quello di fare l’abilitazione una settimana dopo la laurea. Molto meno rispetto a 5- 6 mesi di prima. Ora stiamo lavorando ad un documento che è da limare, penso per esempio ad alcuni aspetti che riguardano le commissione giudicanti. Non abbiamo ancora fissato la data del prossimo incontro ma spero a breve”.
 
L.F.
11 maggio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata