toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Biologi. “Irregolarità in elezioni Ordine”. Rinvio a giudizio per presidente e vertici. La difesa: “Dimostreremo estraneità ai fatti”

immagine 25 giugno - La decisione è scaturita dall'udienza preliminare dinnanzi al Gup, presso il Tribunale di Roma. Le indagini erano scattate a seguito di esposti e denunce di alcuni candidati che segnalavo irregolarità nello svolgimento della consultazione. L'udienza è stata fissata per il prossimo 26 ottobre. La difesa del presidente Calcatelli: “Avremo finalmente la possibilità di dimostrare la nostra totale estraneità ai fatti contestati”.
Tempesta sull’Ordine dei biologi. “Rinviati a giudizio l'attuale presidente dell'Ordine nazionale dei Biologi Ermanno Calcatelli, Pietro Sapia, componente del Consiglio dello stesso Ordine, e Giuseppina Comande', della segreteria dell'Ordine, per reati di falso ideologico in atto pubblico legati alle elezioni per il rinnovo dei vertici dell'Ordine dei biologi, nel giugno 2012. La decisione, dopo anni di indagini, è scaturita dall'udienza preliminare dinnanzi al Gup, presso il Tribunale di Roma”. Così riporta un dispaccio Ansa che evidenzia come secondo l’accusa “e, gli imputati avrebbero concorso a falsificare un determinato numero di richieste di schede elettorali previste per il voto per corrispondenza, nel corso delle elezioni per il rinnovo dell'Ordine. Inoltre, gli stessi avrebbero concorso nella formazione e utilizzo di schede di voto false”.  Le indagini erano scattate a seguito di esposti e denunce di alcuni candidati che segnalavo irregolarità nello svolgimento della consultazione. L'udienza è stata fissata per  il prossimo 26 ottobre.
 
“Il giudice dell'udienza preliminare ha ritenuto gli elementi emersi nell'ambito del procedimento penale nei confronti degli imputati idonei a sostenere l'accusa in giudizio - è stato il commento degli Avvocati Daniele Pitingolo, Giuseppe Micieli e Paolo Longo, legali di alcune parti civili - Il giudice dell'udienza preliminare ha ritenuto gli elementi emersi nell'ambito del procedimento penale nei confronti degli imputati idonei a sostenere l'accusa in giudizio. Spetterà ora al Tribunale - proseguono i legali - decidere sulla fondatezza delle accuse. Allo stato pertanto vi sono tre imputati per  i reati contestati relativi alle elezioni degli organi rappresentativi dei biologi per l'anno 2012".
 
La difesa. “I veleni che hanno minato la serenità dell'Ordine nazionale dei Biologi avranno lo scontato iter processuale, dandoci finalmente la possibilità di dimostrare la nostra totale estraneità ai fatti contestati ". Lo afferma in una nota il presidente in carica dell'Ordine nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli, in relazione al procedimento sui presunti brogli nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell'Ordine della categoria nel 2012, procedimento nell'ambito del quale Calcatelli e altri due sono stati rinviati a giudizio.
 
"Ciò che più mi preme - continua Calcatelli nella nota - è che la massima rappresentanza della categoria dei biologi possa recuperare serenità rispetto a chi preferisce la cultura del sospetto, sperando che tutto vada male pur di affermare la propria posizione. Lavorerò in questa direzione con tutto il Consiglio dell'Ordine nazionale biologi”.
 
 
25 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata