toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Vaccinazioni. Andreoni (Simit): “Condividiamo totalmente posizione Fnomceo”

immagine 21 luglio - La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali appoggia il documento dei medici relativamente alle possibili sanzioni disciplinari nei confronti dei medici che sconsiglino la vaccinazione ai propri pazienti. “I vaccini  rappresentano il  progresso e hanno permesso la salvezza a milioni di vite umane (si pensi a polio, difterite e morbillo ad esempio), a milioni di pazienti malati”.
 
La Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali interviene all'indomani della presa di posizione della Fnomceo, sulla prevenzione e l'uso dei vaccini. "In questi ultimi anni, che hanno visto il progressivo incrementarsi del numero di bambini e adulti che non si sottopone alle vaccinazioni di legge e a quelle consigliate - sottolinea il Prof. Massimo Andreoni - Past President della SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali -  la nostra Società scientifica è più volte intervenuta per ricordare l’estrema efficacia dei vaccini, baluardi indispensabili per il controllo di numerose e potenzialmente gravi malattie infettive.  Si deve sottolineare che in termini di sanità pubblica è necessario raggiungere nella popolazione un numero sufficiente di soggetti vaccinati (superiore al 90%) per garantire il controllo di epidemie potenzialmente gravi.
 
La SIMIT sottolinea “che tutti gli interventi, auspicabilmente anche legislativi, che riescano ad impedire che l’ignoranza e il pregiudizio di alcuni sparuti medici possano continuare a creare perplessità nella popolazione su uno strumento, quale è il vaccino, che in questi ultimi anni ha salvato milioni di vite umane, sono necessari e a questo punto non più differibili”.
 
"I vaccini - conclude il Prof. Andreoni - rappresentano il  progresso e hanno permesso la salvezza a milioni di vite umane (si pensi a polio, difterite e morbillo ad esempio), a milioni di pazienti malati. Nella storia del progresso scientifico, e della medicina, i vaccini sono tra gli interventi più efficaci mai resi disponibili in favore dell'umanità".
21 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata