toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Salva-banche. Lo Smi si appella all’Enpam: “Consulti sindacati. I medici devono essere informati”

immagine 29 luglio - La segretaria Pina Onotri denuncia: “L'assenza di confronto sta creando disagio, preoccupazione, giustificate e forti contrarietà. In questo momento,​ non ​ esprimiamo, una valutazione finanziaria ed economica,​ che non ci compete,​ ma pensiamo che sia necessaria una seria analisi politica”.
Sull'annunciato impegno dell'associazione delle casse previdenziali private (Adepp) per il Fondo Atlante 2, il segretario generale del Sindacato dei Medici Italiani-Smi, Pina Onotri, fa un appello al presidente dell'Enpam, nonché dell'Adepp, Alberto Oliveti, affinché si informino adeguatamente i medici e si consultino prima i sindacati: "Una decisione di questa portata merita consultazioni a tutto campo e una campagna seria e approfondita di informazione con i medici".

"Non possiamo rimanere al margine di scelte strategiche per il futuro dell'ente previdenziale - evidenzia - , per le nostre pensioni, ma anche per gli asset strategici de Paese. Come, perché? Con che rischi, con che vantaggi per i medici e per l'Italia? Invece, l'assenza di confronto sta creando disagio, preoccupazione, giustificate e forti contrarietà. In questa sede, e in questo momento,​ non ​ esprimiamo, una valutazione finanziaria ed economica,​ che non ci compete,​ ma pensiamo che sia necessaria una seria analisi politica".

"Siamo disponibili a discutere su una seria e forte iniziativa a sostegno del Paese e per la tutela dei professionisti, soprattutto i medici oberati da una eccessiva pressione fiscale e con i rinnovi contrattuali bloccati da anni - conclude Onotri - ma sia chiaro, non vorremmo, invece, essere complici di quella che molti dipingono sui media come una operazione di palazzo, a salvataggio dell'attuale governo e di un sistema bancario​ malato".
29 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata