toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Ingegneri clinici. XVII Convegno Nazionale Aiic. Leogrande: “Pronti alla sfida dell’innovazione tecnologica”

immagine 6 marzo - Si apre a Genova dal 6 all’8 aprile il XVII Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici. Tre giorni dedicati al tema dell’innovazione tecnologica. “L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva” nel corso dei quali del quale professionisti, istituzioni, istituti di ricerca si confronteranno su una professione in continua crescita
L’ingegneria clinica come motore dell’innovazione tecnologica a beneficio in primis dei pazienti, ma anche degli operatori e dei processi organizzativi.
 
Sarà questo il fil rouge che guiderà il XVII Convegno Nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic) che sarà ospitato dal 6 all’8 aprile nella cornice di Genova dal titolo “Tecnologia e persona: la sfida dell’innovazione. L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva”.
 
Tre giorni di confronto che, ha promesso il presidente Aiic Lorenzo Leogrande “segneranno una nuova tappa nella storia dell’ingegneria clinica italiana, che da tempo sta interpretando il proprio ruolo professionale e strategico con dinamismo, forte di una presenza qualificata e capillare in tutto il territorio”.
 
Al centro dei lavori ci sarà, appunto, il tema dell’Innovazione tecnologica declinato in tutte le sue forme per analizzare le criticità e anche le opportunità più vicine alla professione.
“Il tema del Convegno – ha spiegato Leogrande – ci permetterà di analizzare, comprendere e giudicare i percorsi che partendo dall’innovazione tecnologica puntano al rinnovamento reale del sistema salute, sempre senza dimenticare che l’innovazione reale è quella che porta benefici ai pazienti, agli operatori, ai processi. I lavori privilegeranno come sempre e con maggior precisione un approccio concreto, in cui la capacità di visione e di prospettiva sarà bilanciata dalla necessità, che è propria della nostra professione, di essere garanzia e presidio autorevole di realismo e pragmatismo”.
 
Saranno quindi quattro le keyword utilizzate per approfondire il tema sotto i riflettori: la “realtà”, dalle grandi promesse alle innovazioni reali che stanno cambiando il mondo della sanità; la “filiera” dell’innovazione tra università, industria e strutture di cura; l’“impatto” dell’innovazione, dagli investimenti alla misurazione dei benefici; e l’innovazione organizzativa nella gestione di tecnologie e servizi sanitari.
 
Scarica il programma del convegno
6 marzo 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata