toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Servizi trasfusionali. Al via a Firenza la 5° Conferenza Simti. Berti: “A calo donazioni si risponde con rete trasfusionale forte”

immagine 24 maggio - A Firenze si riuniranno oltre 800 esperti per parlare di sicurezza del sangue e degli emocomponenti, nuove metodiche molecolari per la determinazione dei gruppi sanguigni, indagini pre-trasfusionali, migliore selezione del donatore volontario di sangue, organizzazione della preparazione del sangue, e problemi legati al trasporto sicuro del sangue donato. Lorenzin: "Significativo momento d'incontro e di confronto".
Più di 800 Specialisti di Medicina Trasfusionale provenienti da tutta Italia si incontrano a Firenze dal 25 al 27 maggio nella 5° Conferenza Nazionale Simti (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) per dibattere i temi caldi del "Sistema Sangue": la sicurezza del sangue e degli emocomponenti, le nuove metodiche molecolari per la determinazione dei gruppi sanguigni, le indagini pre-trasfusionali, la migliore selezione del donatore volontario di sangue, l'organizzazione della preparazione del sangue, i problemi legati al trasporto sicuro del sangue donato.

La ministra della Salute Beatrice Lorenzin commenta "Significativo momento d'incontro e di confronto, nel corso del quale saranno sottolineati gli aspetti operativi e organizzativi delle professionalità e delle competenze della Medicina Trasfusionale".

Il Presidente Simti Pierluigi Berti dichiara: "Al calo delle donazioni che stiamo osservando in questi mesi si può rispondere adeguatamente solo se la rete trasfusionale è forte e i professionisti della Medicina Trasfusionale sono coinvolti e valorizzati. Le recenti polemiche sul documento Agenas fanno capire che esso non deve puntare solo ad un taglio delle strutture trasfusionali, ma anzi ad un rafforzamento della rete trasfusionale regionale e nazionale. A Firenze presenteremo anche i nuovi Standard di Medicina Trasfusionale, allineati alle più recenti indicazioni europee di qualità e vero strumento per il miglioramento e la crescita del sistema".
24 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata