toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Maxi emergenze. Nasce Emervet, l’associazione di Protezione Civile per l’intervento dei veterinari

immagine 21 giugno - In caso di terremoti, alluvioni o altre emergenze, Emervet interverrà per dare supporto alla componente Veterinaria e di Igiene Pubblica. La nuova associazione nasce dall’iniziativa di SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica). Sarà presentata ufficialmente venerdì a Monterfortino (Fermo).
“La gestione di situazioni emergenziali dovuti a sismi, alluvioni e altri eventi calamitosi che si verificano con frequenza nel nostro Paese ha evidenziato come la collaborazione tra Protezione Civile e Veterinaria Pubblica sia sempre più da potenziare e sviluppare. Questi eventi, in particolare quelli di carattere nazionale, vanno affrontati con mezzi e poteri straordinari non sempre reperibili in loco  per fornire continuità nel tempo agli interventi richiesti”. A questo scopo nasce Emervet, l’associazione nazionale di Protezione Civile per l’intervento dei veterinari nelle emergenze non epidemiche.

Una volta inserita nell’Elenco nazionale del volontariato di Protezione Civile, Emervet potrà intervenire su richiesta diretta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile secondo procedure consolidate, regolate da norme che tutelano i volontari riguardo a conservazione dl posto di lavoro e copertura assicurativa.

Emervet potrà quindi impegnare le proprie competenze veterinarie nel supporto di previsione, prevenzione, soccorso, mitigazione del rischio e superamento dell’emergenza.

Emervet ha  fra i suoi scopi:
•    La P.C , nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme
•    la formazione permanente, l’aggiornamento e l’addestramento dei volontari di P.C. e degli appartenenti alle strutture operative della P.C., compresi gli  aspetti di Sanità Pubblica e antinfortunistici;
•    la protezione, conservazione e  tutela del territorio e delle sue componenti, nell’ambito della P.C;
•    lo sviluppo di una cultura professionale che operi per funzioni e non per servizi.
•     lo sviluppo di metodiche per erogare il servizio di informazione e accompagnamento dei cittadini nei rapporti con la Pubblica .Amministrazione,   per gli adempimenti di competenza conseguenti alle situazioni di emergenza.
La nuova associazione nasce dall’iniziativa di SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica) e sarà presentata ufficialmente venerdì, 23 giugno, a Monterfortino (Fermo) nel corso di un evento ecm su “Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare negli eventi sismici: esperienze a confronto”.

Presidente della nuova associazione Emervet è Antonio Sorice, che è anche presidente SIMeVeP.
21 giugno 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata