toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Contratto sanità privata. Al via tavolo per il rinnovo

immagine 24 luglio - Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl rendono noto che è stato avviato il tavolo congiunto Aiop Aris per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della sanità privata e del socio-sanitario Rsa. I tre maggiori sindacati fanno sapere che inizialmente le parti hanno espresso la volontà di mantenere distinte le due filiere della sanità privata e del socio sanitario
Avviato il tavolo congiunto Aiop Aris per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della sanità privata e del socio-sanitario Rsa. A darne notizia sono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, sottolineando che “le parti hanno espresso la volontà di voler concludere in tempi brevi i rinnovi dei contratti, mantenendo distinte le due filiere della sanità privata e del socio sanitario, ferma restando la necessità di procedere ad un loro adeguamento economico e normativo, che valorizzi le professionalità e le competenze che in questi anni hanno portato le strutture ad erogare servizi di eccellenza”.
“Dopo aver espresso soddisfazione per la riunificazione del tavolo contrattuale - scrivono ancora i sindacati - abbiamo sinteticamente illustrato i contenuti principali della piattaforma unitaria. In particolare abbiamo sostenuto, in coerenza con le posizioni assunte in avvio del negoziato per il rinnovo dei Ccnl pubblici, la necessità di destinare le risorse economiche che deriveranno dal contratto al sostegno dei redditi delle lavoratrici e dei lavoratori privilegiando la crescita degli stipendi tabellari”.

Inoltre, proseguono Cgil, Cisl e Uil, “abbiamo altresì evidenziato l’esigenza di avviare un confronto sulla previdenza complementare, data la sua rilevanza per il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori. Si è anche convenuto con le controparti sulla necessità di affrontare  altri temi quali le relazioni sindacali e l’assetto ordinamentale, la conciliazione dei tempi di vita-lavoro e, più in generale, l’aggiornamento delle parti normative”.

Per quanto riguarda la possibilità di prevedere forme di welfare contrattuale, “si è convenuto di affrontare il tema una volta definito il quadro complessivo delle risorse a disposizione per il rinnovo contrattuale. La riunione si è conclusa con l’impegno a calendarizzare, a partire dal mese di settembre, una serie di incontri finalizzati alla prosecuzione della trattativa”.

Lorenzo Proia
24 luglio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata