toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Violenza in Guardia Medica. Maio (Fimmg): “Al via l'iniziativa 'Ispezione da dentro'”

immagine 22 settembre - L'iniziativa punta a raccogliere segnalazioni sulle criticità delle sedi di continuità assistenziale italiane, alla fine verrà composto un dossier che sarà messo a disposizione del Ministero della Saluyte. A segnalare le criticità sono soprattutto le donne (150 su 217) con una ampia presenza di Medici di Continuità Assistenziale del Nord Italia
Al via “Ispezione da dentro”, iniziativa della Fimmg – Settore Continuità assistenziale a pochi giorni dall'ultima aggressione a una dottoressa in turno di guardia medica violentata nel Catanese. “Ispezione da dentro” punta a raccogliere segnalazioni sulle criticità delle sedi di continuità assistenziale italiane per comporre un dossier che sarà messo a disposizione del Ministero della Salute. L’invito, rivolto ai medici di CA da Fimmg, permetterà di creare una sorta di guida per verificare le condizioni attuali in cui operano le guardie mediche per poter avviare azioni di miglioramento. Oltre duecento le segnalazioni arrivate in meno di 24 ore dall'attivazione del link, accessibile dai siti www.fimmgca.org e www.fimmg.org, dell'iniziativa aperta a tutti medici di continuità assistenziale italiani. A segnalare criticità soprattutto donne, sono infatti ben 150 le appartenenti al genere femminile sugli attuali 217 contatti, con una ampia presenza di Medici di Continuità Assistenziale del Nord.

“E' un dato molto significativo – commenta Tommasa Maio, Segretario Nazionale di Fimmg Settore CA – una partecipazione già così ampia dimostra come la brutale aggressione alla collega abbia profondamente scosso la categoria. Tra i medici di continuità assistenziale c'è grande preoccupazione per le condizioni di sicurezza in cui spesso si trovano a operare”.

L.P.
22 settembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata