toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Medicina di Genere. Aperte le iscrizioni per il Master di II livello. La seconda edizione al Carreggi di Firenze

immagine 3 novembre - Acquisire le conoscenze sia di base che specialistiche per una corretta comprensione del vasto panorama della salute e della medicina di genere. È questo l’obiettivo del Master di II livello dell’università di Firenze in Salute e Medicina di Genere, giunto alla sua seconda edizione. Teresita Mazzei, coordinatore del Master: “i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per limitare le diseguaglianze di genere, sia per la diagnosi che per la terapia”. Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre. IL PROGRAMMA DEL MASTER.
Inizierà a dicembre, nell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, presso il dipartimento di Scienze della Salute, la seconda edizione del Master di II livello dell’università di Firenze in Salute e Medicina di Genere. E’ il primo percorso avviato in Toscana su questo tema aperto ai principali profili di lauree magistrali: Medicina e Chirurgia, Farmacia, Odontoiatria, Biologia, Psicologia, Biotecnologie, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Fisioterapia, Dietistica.
 
“La figura professionale formata – ha detto Teresita Mazzei, coordinatore del Master – avrà competenze trasversali e acquisirà le necessarie conoscenze al fine di limitare le diseguaglianze di genere sia per la diagnosi che per la terapia, con una specifica preparazione anche sull’attività o le reazioni avverse ai farmaci genere-dipendenti. Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre”.
 
L’attività didattica
Si articolerà in 3 moduli: Salute e medicina di genere un salto di paradigma, salute e medicina di genere in Italia e in Europa strategie, azioni e professioni sanitarie. La medicina declinata in ottica di genere: percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici, fisiopatologia cardio-toraco e cerebro-vascolare, apparato riproduttivo ed endocrino. La sfida della medicina di genere: dalla ricerca alla pratica clinica personalizzata, farmacocinetica, farmacodinamica, farmacogenetica.
3 novembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata