toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Indennità di esclusività. Sindacati diffidano Aziende su Legge 122/2010

immagine 7 novembre - Anaao Assomed, Cimo Asmd, Aaroi-Emac e Fassid area Snr hanno presentato una diffida contro il blocco stipendiale previsto dalla manovra di luglio 2010 e che prevede la mancata corresponsione dell’indennità di esclusività al passaggio di fascia superiore.
Anaao Assomed, Cimo Asmd, Aaroi-Emac e Fassid area Snr, hanno inviato una diffida alle Direzioni Generali di tutte le Aziende sanitarie affinché non siano assoggettati al blocco stipendiale previsto dall'art. 9, comma 1, L. 30.7.2010, n. 122, i passaggi alla fascia superiore dell'indennità di esclusività spettanti ai dirigenti medici aventi titolo che abbiano superato positivamente le valutazioni previste dal contratto.
Nella diffida inoltre le aziende vengono invitate ad erogare l'indennità di esclusività al personale medico che maturi le condizioni per il passaggio di fascia negli anni a cui si riferiscono le disposizioni di legge, nonché a conferire gli incarichi dirigenziali secondo le vigenti disposizioni legislative e contrattuali.
“In considerazione del fatto che l'omissione di tali comportamenti rappresenti oltre che una violazione di legge speciale anche un danno economico non giustificabile - si legge infine nella diffida - le organizzazioni sindacali si riservano di agire nelle sedi competenti per tutelare i propri iscritti”.
 
Sulla questione vedi anche l'articolo di Carlo Palermo.
 
7 novembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata