toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Massofisioterapisti. Ministero richiama le Regioni: “Dal 2019 non possono essere attivati nuovi corsi”

di L.F.
immagine 4 aprile - Con una circolare Lungotevere Ripa informa “che si è avuta notizia che continuano ad essere attivati in ambito regionale corsi di formazione per massofisioterapisti” ma ricorda che “a decorrere dal 1° gennaio 2019 non possono essere attivati nuovi corsi regionali per la formazione di tale figura”. LA CIRCOLARE
Le Regioni non attivino corsi di formazione per i massofisioterapisti. È questo il senso di una circolare del Ministero della Salute inviata agli Enti locali.
 
Il Ministero nel documento rammenta che “è in corso di definizione il decreto istitutivo degli elenchi speciali, ai sensi dell’articolo 1, commi 537 e 538 della legge n. 145 del 2018, con il quale sono individuati le modalità e i criteri ai fini dell’iscrizione negli stessi da parte degli operatori sanitari interessati”. E il provvedimento farà chiarezza sulle posizioni dei professionisti e degli operatori interessati” e per questo il Ministero “chiede di voler portare a conoscenza di tutte le strutture pubbliche e private quanto sopra rappresentato, anche al fine di valutare l’opportunità di adottare provvedimenti che, incidendo su specifiche posizioni personali, potrebbero non trovare corrispondenza nel decreto ora richiamato”.
 
La ragione della precisazione è perché al Ministero “si è avuta notizia che continuano ad essere attivati in ambito regionale corsi di formazione per massofisioterapisti. Si invita pertanto, a voler verificare quanto sopra, considerato che il comma 542 dell’articolo 1 della legge n. 145 del 2018 ha abrogato l’articolo 1 della legge 19 maggio 1971 n. 403 e che pertanto a decorrere dal 1° gennaio 2019 non possono essere attivati nuovi corsi regionali per la formazione di tale figura”.
 
L.F.
4 aprile 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata