toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Farmacisti ai blocchi di partenza per la Race for the cure

immagine 16 maggio - La XIII edizione dell'evento organizzato dalla Fondazione Susan G. Komen per sostenere la lotta al tumore del seno farà tappa a Bari dal 17 al 19 maggio. Per l'occasione, l'Ordine dei Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT allestirà un gazebo nel quale farmacisti volontari organizzati da Ordine, Agifar Bari, Fiafant e dall’Associazione Farmacisti Volontari di Protezione Civile Puglia, offriranno a partecipanti e visitatori la possibilità di effettuare prestazioni analitiche di prima istanza.
Farà tappa a Bari, dal 17 al 19 maggio, la XIII edizione della Race for the cure, la “tre giorni” di sport, salute e solidarietà organizzata dalla Fondazione Susan G. Komen per sostenere la lotta al tumore del seno in Italia e nel mondo.
 
“I farmacisti daranno il loro apporto a questa lodevole iniziativa che vede una grande partecipazione nella nostra provincia e nella nostra regione - dice il presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, Luigi D’Ambrosio Lettieri -. E’ un momento di sensibilizzazione su una delle malattie oncologiche più diffuse e però anche meglio curabili se intercettate e curate tempestivamente, ma è anche un momento dedicato al concetto più generale della prevenzione e dell’adozione di stili di vita salutari: un fronte sul quale la nostra professione è in prima linea per diffondere i messaggi della comunità scientifica”.
 
E così l’Ordine allestirà, nel Villaggio Race in piazza Prefettura, un gazebo nel quale farmacisti volontari organizzati da Ordine, Agifar Bari, Fiafant e dall’Associazione Farmacisti Volontari di Protezione Civile Puglia, offriranno a partecipanti e visitatori la possibilità di effettuare prestazioni analitiche di prima istanza il cui esito sarà consegnato con un profilo individuale compilato in base a un mini-questionario. Inoltre, i professionisti saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni in materia di alimentazione, attività fisica e pratiche salutari. Inoltre, nella giornata di domenica 19 maggio, in prossimità di largo Giannella, sarà presente una unità mobile dell’Associazione Farmacisti Volontari del Soccorso mobilitata per le attività di prevenzione e assistenza sanitaria a beneficio dei partecipanti alla manifestazione.
16 maggio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata