toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Lavoro e Professioni

“No alla violenza e aiutare chi si prende cura di noi”. Simona Ventura ambasciatrice della campagna Nursing Up

immagine 20 dicembre - La popolare conduttrice televisiva testimonial in un video per portare all’attenzione il grave fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. “Non si tratta solo di aggressioni fisiche, ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti o mortificanti”.
È Simona Ventura l’ambasciatrice per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sugli infermieri, lanciata da Nursing Up, per portare all’attenzione il grave fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, in pericoloso e inarrestabile aumento. Per sostenere il sindacato a contrastare la violenza, la conduttrice televisiva ha registrato un video di forte impatto mediatico, già online sui profili social del Nursing Up, in cui invita il pubblico a prestare attenzione a quello che sta succedendo in questo momento in Italia.
 
Un impegno in prima persona, attraverso la pubblicazione del contenuto, sui suoi profili social ufficiali, per dire “no alla violenza e aiutare chi si prende cura di noi”.
 
“Nel nostro Paese - spiega la Ventura - un infermiere su dieci ha subito violenze sul lavoro e il 4% è stato minacciato con una pistola. Non si tratta solo di aggressioni fisiche, ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti o mortificanti. A lanciare l'allarme è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up, diffondendo i dati dell’indagine condotta con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per misurare a che livello di violenza siamo arrivati. Sono tremila – conclude la conduttrice - i casi di aggressione, di cui solo milleduecento quelli denunciati”.
 
“Per dire di no – scrive Nursing Up in una nota - a questo fenomeno e aiutare chi si prende cura dei pazienti basta andare sul sito www.nursingup.it e condividere il video della campagna con hashtag #noviolenzasuglinfermieri. Tramite le sue parole, Simona Ventura, vuole far sentire la sua vicinanza e la sua solidarietà agli infermieri italiani per ciò che sta accadendo, soprattutto in un periodo di festa, durante il quale gli operatori sanitari sono all’opera incessantemente H24, 7 giorni su 7, esercitando una professione per la quale, la Ventura, nutre grande rispetto e ammirazione”.
 
Ideata e organizzata dal sindacato Nursing Up, la campagna ha visto un primo lancio a ottobre 2019 attraverso un video in rete con hashtag #noviolenzasuglinfermieri. Durante la consulta nazionale sono stati annunciati anche i nomi di altri personaggi noti che hanno aderito alla campagna attraverso la realizzazione di videomessaggi che saranno condivisi online tra la fine dell’anno e gennaio 2020. Tra loro: Eva Grimaldi, Giorgio Colangeli, Massimiliano Vado, e influencer web come Michela Giraud (comica popolare in tv attualmente in onda su RaiPlay con VivaRaiPlay di Fiorello) e Maria Vittoria Cusumano (volto televisivo e fashion blogger molto seguita dai giovani). Tutti insieme per veicolare con maggiore efficacia il messaggio: “Aiutaci a curarti”.
 
Con l’aumento dei casi di aggressione al personale sanitario, il sindacato ha approntato una serie di iniziative a loro sostegno come: la copertura legale gratuita per le vittime di abusi a tutti gli iscritti (unico sindacato a garantirla), la somministrazione di questionari online della survey targata OMS, utili per misurare l’entità del problema in Italia, fino alla presentazione in Senato dei risultati del sondaggio, la cui validità è stata riconosciuta al livello internazionale.
 
20 dicembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata