toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Infermieri. Al via il primo corso pilota su Sperimentazione clinica e farmacovigilanza

immagine 30 marzo - A promuoverlo Farmindustria e l’Associazione Italiana Infermieri in Oncologia. Il corso, gratuito, si terrà il 30 e 31 marzo a Bologna. Parteciperanno 30 infermieri già in possesso di nozioni in questo ambito.
Si svolgerà a Bologna, il prossimo 30 e 31 marzo, il primo corso pilota per la formazione degli infermieri in Ricerca Clinica dei farmaci e Farmacovigilanza. A promuoverlo Farmindustria, l’Associazione delle imprese del farmaco e l'Aiio, l’Associazione Italiana Infermieri in Oncologia, con l’obiettivo di offrire a questi professionisti maggiori conoscenze sugli aspetti regolatori e tecnico-scientifici di queste due importanti tematiche.

“L’evento – spiega una nota di Farmindustria che annuncia l’evento - assume particolare rilevanza anche alla luce della revisione  in corso della normativa italiana sulla sperimentazione che potrebbe accrescere il ruolo dell’infermiere nell’ambito della ricerca clinica”.

Il corso pilota, completamente gratuito, sarà presieduto da Ivana Carpanelli, presidente Aiio, e da Francesco De Santis, vice presidente Farmindustria. Parteciperanno 30 infermieri già in possesso di nozioni in questo ambito.
La prima giornata sarà dedicata alla Sperimentazione Clinica, mentre la seconda alla Farmacovigilanza, con gli interventi 22 qualificati relatori delle due associazioni.

Sulla base dell’esperienza di questo primo corso e della collaborazione avviata, Farmindustria e Aiio si impegneranno per successivi corsi da organizzare sul territorio nazionale.
 
30 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata