toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Coronavirus. Uil Fpl a Enpam e Inail: “Garantire tutele ai medici convenzionati”

immagine 22 aprile - Il sindacato denuncia come l’Inail in una circolare abbia escluso Medici di Medicina Generale, Specialisti Ambulatoriali e Pediatri dal riconoscimento degli infortuni sul lavoro previsti per il virus”.
La UIL FPL Specialistica Ambulatoriale (area medica e veterinaria) con una lettera (firmata dal Resp. Nazionale Area Medica e Veterinaria Specialistica Ambulatoriale, Pierluigi Patrono, e da Cosimo Trovato per l’area Medica e Veterinaria UIL- FPL SAI) inviata a Inail e Enpam, ha ritenuto fosse necessario chiarire alcune perplessità sollevate dalla Circolare INAIL N. 13 (del 03 aprile) in merito al nodo irrisolto delle tutele sul lavoro per infortunio per i medici convenzionati, a seguito della grave crisi del conoravirus, in particolare modo per gli Specialisti Ambulatoriali.

“Nella Circolare in questione - si spiega - si evidenzia che i Medici Convenzionati di Medicina Generale (AP, ET-118, CA, MDS), Specialisti Ambulatoriali Interni (SAI) e Pediatri di Libera Scelta (PDLS) sono esclusi dal riconoscimento degli infortuni sul lavoro previsti per il COVID-19”.

La sigla sindacale ricorda che, “gli specialisti ambulatoriali, veterinari e professionisti sono considerati dei parasubordinati (categoria che rientra nella copertura assicurativa) e svolgono un’ attività pubblica a fianco dei medici ospedalieri nell’ambito del SSN. Oltretutto nell’ACN della SAI, in atto vigente, è prevista nell’ art.52 la copertura assicurativa OBBLIGATORIA presso l’Inail da parte dell’azienda per gli Specialisti Ambulatoriali Interni, Veterinari e Professionisti esposti alle radiazioni ionizzanti“.

A tal proposito, sottolineano i firmatari, Pierluigi Patrono e Cosimo Trovato, “a suffragio delle argomentazioni su esposte, si allega il parere dell’ufficio legale del Sindacato FISMU affiliato alla UIL-FPL che evidenzia tutte le criticità della su menzionata Circolare, e dei possibili contenziosi che potrà provocare. Si fa presente, inoltre, che L’Ente previdenziale dei Medici – Veterinari (ENPAV) ha già deliberato tutta una serie di misure straordinarie in favore dei propri Assistiti data l’eccezionale situazione di emergenza da COVID-19 ; un importate segno di sensibilità nei confronti della Categoria“.
 
Si conclude chiedendo “delle risposte concrete, risposte che sono dovute a tutti quei Medici Convenzionati che combattono questa battaglia in prima linea ponendoli spesso in grave pericolo di vita”.
22 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata