toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Assistente di studio odontoiatrico. In arrivo una proroga di 12 mesi per la possibilità di assunzione dipendenti privi di titolo

immagine 6 maggio - In dirittura d’arrivo l’Accordo in Stato-Regioni per uno slittamento dei tempi. “Necessità di risolvere alcune problematiche riscontrate dalle associazione degli odontoiatri, dalla associazioni degli assistenti di studio odontoiatrico nonché dalle Regooni nell’applicazione di alcune disposizioni”. 
In arrivo una proroga 12 mesi delle disposizioni transitorie di cui al Dpcm del 9 febbraio 2018 che ha istituito la figura dell’assistente di studio odontoiatrico. È infatti pronto l’accordo Stato-Regioni per lo slittamento dei tempi “in relazione alla necessità di risolvere alcune problematiche riscontrate dalle associazione degli odontoiatri, dalla associazioni degli assistenti di studio odontoiatrico nonché dalle Regioni nell’applicazione di alcune disposizioni, si procederò alla stipula di un nuovo accordo al fine di poter individuare idonee soluzioni”. L’accordo una volta sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni sarà poi recepito con apposito Dpcm.
 
Con la proroga sarà quindi la possibilità di applicare per un ulteriore anno l’art. 13 del Dpcm che prevede la possibilità di “assumere dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla poltrona, privi dell'apposito titolo, fermo restando l'obbligo da parte dei datori di lavoro di provvedere affinche' gli stessi acquisiscano l'attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico entro trentasei mesi dall'assunzione”.
6 maggio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata