toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Giornata internazionale delle ostetriche. “Il mondo ne ha bisogno più che mai”

immagine 5 maggio - Con questo slogan, oggi si celebra la giornata internazionale delle ostetriche, con molte iniziative anche in Italia. Dove però le ostetriche non sono utilizzate al meglio e spesso non sono tutelate nelle piante organiche dei consultori e dei reparti ospedalieri.
Una giornata di orgoglio professionale, che l’Icm (International Confederation of Midwives - Confederazione internazionale delle ostetriche) quest’anno vuole celebrare attraverso due slogan diffusi in tutto il mondo: “Midwives save lives” (le ostetriche salvano le vite) e
“The world needs midwives more than ever” (il mondo ha bisogno delle ostetriche più che mai).
Molte le iniziative prese dai Collegi ostetrici un po’ in tutta Italia: a Brescia è stato indetto un concorso per un manifesto che valorizzi il ruolo dell’ostetrica, a Padova si terrà una giornata di informazione sui temi della nascita e della salute della donna, all’Ospedale Gemelli di Roma si svolgerà un incontro sui “nati in casa”. Incontri e convegni anche a Pisa, Varese e Reggio Calabria, mentre a Bologna è stata organizzata una rappresentazione speciale del celebre spettacolo “I dialoghi della vagina”.
5 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata