toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Vaccini antinfluenzali. Morra (Adf): “Nostro coinvolgimento essenziale per garantire distribuzione capillare e tempestiva”

immagine 5 ottobre - Il Presidente dell’associazione dei distributori di farmaci rivolge un appello alle Istituzioni per un coinvolgimento da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte dei vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attraverso il canale delle farmacie territoriali. “Già in diverse Regioni siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale”.
“Consapevole della complessità del momento e della necessità di assicurare tempestivamente la più ampia disponibilità di vaccini antinfluenzali – sia quelli destinati alle categorie protette dalle Regioni, sia quelli venduti in farmacia ai cittadini che pur non rientrando nelle categorie a rischio intendono comunque vaccinarsi - siamo pronti a lavorare insieme alle Istituzioni e alle Farmacie, impegnandoci ad ottimizzare la dispensazione dei vaccini a tutta la popolazione”. Lo afferma, in una nota, il Presidente ADF, Alessandro Morra, che rivolge un appello alle Istituzioni affinché le Aziende distributrici siano coinvolte sin da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte dei vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attraverso il canale delle farmacie territoriali, e non solo.

“Il nostro coinvolgimento, infatti, è essenziale per distribuire in maniera capillare, efficace, tempestiva e sicura attraverso le farmacie tutti i presidi sanitari necessari ai cittadini-pazienti, quindi anche i vaccini antinfluenzali”, ha sottolineato il Presidente Morra. “Già in diverse Regioni siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale”.

“Va ricordato - conclude Morra - semmai ce ne fosse ancora bisogno, che la Distribuzione Intermedia è riconosciuta quale servizio pubblico essenziale proprio per il suo ruolo baricentrico nella filiera del farmaco, e dev’essere quindi sempre integrata in modo sistematico nelle strategie nazionali e regionali di assistenza farmaceutica, al fianco delle farmacie ed a tutela della popolazione”.
5 ottobre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata