toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lavoro e Professioni

Terremoto. Altre 14 farmacie d’emergenza pronte a essere allestite

immagine 31 maggio - Dopo le prime 3 farmacie d’emergenza nelle zone di San Felice sul Panaro e di Mortizuolo di Mirandola, Fofi e Alliance Healthcare Italia si preparano ad allestirne altre 14. Dalla Fofi anche il via a una raccolta fondi attraverso gli Ordini e un apposito conto corrente.
Mentre la terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime e migliaia di sfollati, si rafforza l’impegno della Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) e di Alliance Healthcare Italia (Ahi) per sostenere la popolazione delle zone terremotate. Altre 14 farmacie d’emergenza verranno allestite con il supporto dei farmacisti per essere immediatamente a disposizione della popolazione. Già altre 3 erano state allestite nei giorni scorsi per supportare la popolazione nei Comune di San Felice sul Panaro e di Mortizuolo di Mirandola.
 
“La Federazione degli Ordini dei Farmacisti è impegnata a percorrere tutte le vie per portare alla popolazione e alla sanità delle aree colpite il massimo aiuto possibile e siamo grati a chi come Alliance Healthcare Italia ci sta sostenendo in questo sforzo”, ha dichiarato il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, ricordando che “la Federazione oggi è presente in Emilia Romagna, come ieri in Abruzzo e in Liguria, perché questo impegno a tutela dei cittadini è scritto nel DNA di un Ordine professionale come il nostro, che rappresenta i professionisti della salute che quotidianamente vivono a più stretto contatto con la popolazione”. Ed è per rendere sempre più incisivo ed efficace questo impegno che è nata l’Associazione dei farmacisti volontari per la Protezione civile, “che in questi giorni – afferma Mandelli - sta dando prova come non mai di capacità e abnegazione. Infatti, i nostri volontari già dopo le prime ore dal sisma avevano portato a Finale Emilia il camper farmacia dell’Associazione di Cuneo, e a loro voglio dire grazie a nome di tutta la professione”.
 
La Fofi ha anche avviato una raccolta di fondi attraverso gli Ordini, per la quale è stata attivata il conto corrente bancario 37011, denominato “Fondo pro-terremotati Emilia Romagna”, intestato alla Federazione Ordini Farmacisti Italiani e aperto presso UBI-Banco di Brescia di Via Veneto, Filiale Roma 5, codice IBAN: IT76G0350003205000000037011

Insieme alla Fofi anche Alliance Healthcare Italia rinnova il suo impegno alle popolazioni terremotate e ai farmacisti delle zone colpite da questa calamità naturale. “Queste 14 nuove farmacie d’emergenza e la squadra di dipendenti della nostra società presenti sul posto – ha dichiarato il direttore Generale di Ahi, Riccardo Iacometti - sono una risposta immediata alle condizioni di emergenza in cui vive la popolazione emiliana e rappresentano fattivamente il nostro impegno ad offrire, in condizioni di totale sicurezza, dei punti di riferimento essenziali per l’assistenza, collocandoli vicini alla gente e dove maggiori sono le criticità”.
 
 
31 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata