toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Vaccinazioni. Fimp ai genitori: “Strumento importante per i vostri figli”

immagine 15 giugno - I pediatri della Fimp si riuniranno domani a Civitanova Marche per fare il punto sul piano vaccinale regionale e rilanciare un appello a tutti i genitori: “Vaccinate i vostri figli e non lasciatevi influenza da inesatte o false informazioni sui pericoli delle vaccinazioni, frutto dei pregiudizi”.
Il pediatra di libera scelta, garante della salute dei suoi assistiti, deve sempre più rappresentare una fonte credibile di informazioni basate su dati scientifici, che aiuti i genitori e/o il paziente ad assumere decisioni consapevoli. Anche in tema di vaccini. È da questa riflessione che parte il confronto che sarà promosso domani a Civitanova Marche dalla Fimp (Federfazione italiana medici pediatri). Titolo dell’evento, “Le vaccinazioni nelle Marche: l’importanza della prevenzione dall’influenza alla meningite”.

“Da sempre – affermano in una nota congiunta Costantino Gobbi, segretario regionale Fimp Marche, e Alessandro Capolongo, referente regione Marche della Rete Vaccini - la pediatria di famiglia è impegnata nel favorire un accesso consapevole alle vaccinazioni da parte dei genitori, orientando al meglio le scelte di salute per il bambino/adolescente, in primis riguardo l’importanza della prevenzione. Questo compito è diventato col tempo sempre più importante, e lo è tanto più oggi che le decisioni delle famiglie rischiano di essere influenzate da inesatte o false informazioni sui pericoli delle vaccinazioni, frutto dei pregiudizi, alimentati talvolta anche dai media o attraverso internet”.

Ma necessario è anche l’impegno delle istituzioni per superare una situazione a “macchia di leopardo” sul fronte dell’offerta dei vaccini. “Il recente Piano nazionale per la prevenzione vaccinale 2012-2014 – ricordano i due esperti - si è posto come obiettivo generale l’armonizzazione delle strategie vaccinali in atto nel nostro Paese, al fine di garantire equità nella prevenzione delle malattie suscettibili di vaccinazione superando i ritardi e le insufficienze presenti e assicurando parità di accesso alle prestazioni vaccinali da parte di tutti i cittadini”. In quest’ottica, il Congresso ospitato nella nostra Regione si propone di fare il punto sul livello raggiunto dalle Marche nella lotta alle malattie prevenibili con le vaccinazioni, individuando anche le criticità attualmente presenti sul nostro territorio”.

Nel corso di questo evento promosso da Fimp Marche, che chiama a raccolta la Pediatria di famiglia, saranno anche trattati argomenti a carattere scientifico, come le possibilità, attuali e future, di prevenzione delle meningiti batteriche o la strategia da adottare in ambito pediatrico nei confronti della vaccinazione anti-influenzale.
 
15 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata