toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl - Lazio

Ifo. Arrivano due nuove Pet e altre tecnologie, D’Amato: “Oltre 4,2 milioni di euro di investimento”

immagine 5 ottobre - Contribuendo a rinnovare il parco tecnologico di un presidio che ogni anno eroga oltre 5.500 esami Pet. “Con questo investimento prosegue l’impegno a medio e lungo termine a favore della sanità territoriale, affinché i cittadini possano ricevere cure di qualità e moderne e contribuendo a rendere il Sistema Sanitario Regionale un’eccellenza”, ha dichiarato D’Amato.
La Giunta Regionale del Lazio ha approvato un finanziamento di oltre 4,2 milioni di euro agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) per la sostituzione di 2 PET/CT presso la UOSD Medicina Nucleare, contribuendo a rinnovare il parco tecnologico di un presidio cruciale nella diagnostica oncologica che ogni anno eroga oltre 5.500 esami Pet.

Le due nuove PET/CT andranno a sostituire i macchinari acquisiti nel 2007, ormai obsolete, inoltre con il finanziamento saranno effettuati anche lo smaltimento delle apparecchiature da sostituire e tutte le opere di adeguamento delle sale. Questi macchinari, infatti, impiegano una bassa dose di mezzo di contrasto, consentono di realizzare esami diagnostici di elevata precisione a favore di piani terapeutici mirati, e permettono di abbreviare i tempi di attesa per i pazienti.

“Con questo investimento – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato - prosegue l’impegno a medio e lungo termine a favore della sanità territoriale, affinché i cittadini possano ricevere cure di qualità e moderne e contribuendo a rendere il Sistema Sanitario Regionale un’eccellenza. Grazie a questo intervento l’IFO sarà arricchito con PET/CT di ultima generazione con un notevole miglioramento di qualità ed efficienza delle cure. Inoltre, potranno beneficiare di questo intervento sia i pazienti IFO che quelli provenienti da altre strutture. Ora monitorerò affinché venga rispettato il cronoprogramma”.
5 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata