toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Lettere al Direttore

Io, medico che ‘fuggo’ dal Ssn

di Manlio Protano
10 luglio -

Gentile Direttore,
sono il famoso medico (come tanti) che esce in pensionamento dalla Sanita pubblica del SSN, altrimenti definita "fuga". È vero "scappiamo" ma ne abbiamo i giusti motivi: aggravio organizzativo delle condizioni di lavoro, scarse gratificazioni stipendiali per la competenza personale ( per quelle organizzative e direttive...tranquilli, non cambia niente, così vuole il decisore politico), libera professione vicariante il normale sistema pubblico, ore di straordinari ( ops, siamo dirigenti, non si chiamano più così...) non pagate e buttate nel cestino, rischio clinico tutto a nostro carico ( e poi ci si lamenta della medicina difensiva...).

Perché scrivo e perché i lettori dovrebbero leggere le doglianze di un "peone" della Sanita Pubblica?

Per la semplice ragione che noi "peones" usciamo da questo sistema perché siamo costretti dalla scarsa convenienza degli stipendi percepiti, come qualsiasi altra categoria professionale "privatisticamente" intesa.

Vale per i prossimi alla pensione, ma vale anche per i neo assumibili (sempre di meno) ai quali il mercato libero anche internazionale offre maggiori e migliori opportunità di impiego.

Leggo gli scambi mediatici tra Sindacati Nazionali dell’Area Sanità, Aran e Ministro della Salute e mi prende lo sconforto: ma veramente stiamo cercando di dare legittime aspettati e economiche di stipendio a questa categoria? C'è la volontà di portare le retribuzioni a livelli attrattivi per rimanere nel SSN? Nulla si vede in tal senso.

Certo questa occasione contrattuale pare più finalizzata allo smobilizzo più o meno incentivato del lavoro dei Dirigenti Medici della Sanità...tout se tient... ma almeno diamone chiarezza al popolo...una Sanità pubblica privatizzata a carico del SSN permetterebbe, poiché contingentata, il rispetto del pareggio di bilancio (costituzionalmente inserito per qualsiasi spesa pubblica).

Ma questo punto, chi pagherà le cure per i malati e per la prevenzione delle malattie? Le mutue? Le assicurazioni? L'out of pocket...?

Dott. Manlio Protano
Medico Pensionato del SSN

10 luglio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata