toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lettere al Direttore

Quei dati fuorvianti di Altroconsumo

di Marco Buccioli
3 dicembre - Gentile direttore,
leggo oggi l’articolo da voi dedicato all'indagine di Altroconsumo. Purtroppo trovo molto inesatto il contenuto e mi dispiace che una importante associazione di consumatori affermi e pubblichi certi dati. Trovo strano che dicano che una visita ortopedica a Milano costi 200 euro.
Credo che un giornalista debba sempre dare un’informazione corretta e mettere anche in evidenza le inappropriatezze delle informazioni pubblicate da terze parti.
 
La prima cosa è fare chiarezza su ticket, valore rimborsato dalla Regione sul valore di una prestazione e costo privato di una prestazione sanitaria.
Chi legge il vostro articolo purtroppo non riesce a capire prima di tutto come funzioni il SSN che è diverso da regione a regione, poi pensa che a Milano una visita ortopedica con il SSR costi 200 euro mentre a Napoli costi 19 euro.
Vi informo, qualora non lo sappiate, che in Lombardia le visite ortopediche sono in convenzione con il SSR, quindi il cittadino qualora non fosse esente paga la prima visita ortopedica euro 22,50 mentre paga la visita ortopedica di controllo euro 17,90.
 
Quindi come vedete la differenza con euro 200 è abissale. Non entro nel merito delle altre cifre proposte. Vi informo che in Lombardia tutte le prime visite specialistiche (ortopedia, cardiologia, fisiatria, oculistica, ecc. – tutte le branche) costano euro 22,50 mentre quelle di controllo euro 17,90. Il cittadino trova sull’intero territorio regionale tantissime strutture private accreditate al SSR e quindi non ha proprio alcuna esigenza di andare privatamente. Inoltre i tempi di attesa non superano in genere 3 o 4 settimane, raramente si va oltre il mese. Spesso si riesce anche a stare all’interno di un intervallo di tempo che è prossimo ai 10 gg.
 
Marco Buccioli
Amministratore Delegato SANARES

 
3 dicembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata