toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lettere al Direttore

Una nuova associazione per la tutela legale degli infermieri

di Carlo Pisaniello
21 agosto - Gentile Direttore,
a proposito dell’ultima opera del prof. Mauro Di Fresco, volevo segnalarle che il libro in questione è una novità assoluta in fatto di difesa della professione sanitaria in genere. Sia medica che Infermieristica. Finalmente un compendio di diritto disciplinare studiato ad hoc per quegli operatori sanitari che dopo le riforme della pubblica amministrazione si trovano loro malgrado a districarsi tra le sconosciute norme disciplinari create per vessare ancor di più il dipendente pubblico.
 
Non volendo entrare nel merito se sia o meno giusto continuare a torturare i poveri dipendenti pubblici, quello che invece volevo segnalare è che con il prof. di Fresco, il quale considero persona preparata ed attenta alle problematiche della professione  Infermieristica e con il quale mi fregio di avere una amicizia, abbiamo creato di concerto ad altri colleghi (Francesco Tontini e Raffaele Recchia) una associazione senza fini di lucro denominata “Avvocatura di Diritto Infermieristico”.
 
L’associazione che verrà presentata ufficialmente a giorni in tutte le strutture sanitarie Romane e Laziali inizialmente, ha come scopo precipuo, quello della tutela giuridica dei professionisti della sanità. E’ rivolta in particolar modo alla professione infermieristica, che riteniamo tra tutte, quella più vessata, ostracizzata e soprattutto demansionata, alla quale non viene ancora riconosciuto il suo valore aggiunto nella cura e nell’assistenza  dei pazienti e la sua giusta rappresentazione nel sistema “sanità Italiano”.
 
Scopo principale sarà quindi, la tutela professionale e dei diritti degli infermieri, attraverso l’assistenza di studi  legali convenzionati ed esperti di diritto sanitario e disciplinare oltre che civile e giuslavoristico. Nostro sogno è quello di trasmettere al personale Infermieristico la cultura giuridica e del diritto che oggi è divenuta più che mai cogente con l’attività che si svolge, difendere l’immagine della professione e elevarla al giusto ruolo che merita nella società, stante anche le innovazioni didattiche sopraggiunte nel corso degli ultimi 15 anni.
 
Oggi non è raro incontrare colleghi infermieri che fanno i ricercatori universitari o sono docenti di ruolo in cattedre universitarie sparse per il paese, questo ci gratifica e ci conforta, ma il percorso è ancora lungo e tortuoso e sarà nostra premura renderlo più agevole ed accessibile a coloro che mostreranno voglia e capacità di intraprenderlo.
 
Dott. Carlo Pisaniello
Infermiere Forense
21 agosto 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata