toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Lettere al Direttore

Chinesiologi: ci siamo anche Noi!

di Cesare Squillace
7 gennaio - Gentile Direttore,
in merito all’articolo dal titolo Attività fisica: prevenzione efficace per uno stile di vita sano pubblicato su Quotidiano Sanità in data 20 dicembre 2013 mi permetto di fare una doverosa precisazione ed integrazione a quanto scritto dagli autori, con i quali condivido poco o nulla.

Sarebbe ripetitivo ripercorrere ancora una volta l’iter formativo del “Chinesiologo” triennale e  specializzato in Attività Motoria Preventiva e Adattata (durata 5 anni) , per cui mi limiterò qui di seguito a riassumerne le competenze principali, consultabili su qualsiasi sito Universitario.

•    Progetta e attua programmi di attività motoria e sportiva finalizzati:
-    alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita;
-    al recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica;
-    ad interventi di promozione di stili di vita attivi finalizzati al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere ed in diverse condizioni fisiche;
-    alla prevenzione e recupero funzionale dai vizi posturali.

•    Progetta, coordina e controlla attività motorie e sportive finalizzate alla promozione della salute nella comunità.

•    Progetta, coordina e valuta attività motorie e sportive adattate per persone diversamente abili o per individui in condizioni di salute clinicamente stabili.

Il Chinesiologo AMPA deve collaborare a fianco e con il MMG, MMS e altri operatori sanitari soprattutto nella programmazione, pianificazione e prescrizione dell’esercizio fisico per il prevenzione ed il trattamento delle malattie cronico-degenerative.  In altre realtà internazionali, dove siamo riconosciuti in qualità di Exercise Physiologist o Clinical Exercise Physiologist, questo avviene con un interazione multidisciplinare nel pieno rispetto delle singole professioni. Qui in Italia, aimè, tranne qualche piccola realtà e qualche segnale di cambiamento, è ormai davvero Utopia!

L’esercizio fisico e la promozione della salute attraverso l’attività fisica è diventato più business e speculazione economica che tutela della salute, come purtroppo accade in altri campi da anni in Italia. Nessun controllo nelle palestre e centri fitness violando, alla luce del sole, le poche norme nazionali sul Direttore Tecnico e le singole normative regionali in materia di attività motoria e sportiva.
 
Ed in tutto questo siamo solo Noi Chinesiologi ad essere sopraffatti dalle lobby e dalle corporazioni. Bisogna però puntare il dito anche verso Noi stessi, facendo una piccola autocritica alla categoria per l’incapacità dei singoli e delle tante associazioni, di dialogare nell’interesse comune. Anche questo, credo, rimarrà solo un sogno!

Spero in un 2014 all’insegna del vero cambiamento Culturale e Professionale!

Buone Feste e Felice Anno Nuovo

Cesare Squillace
PhD
Chinesiologo AMPA
Firenze
7 gennaio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata