toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lettere al Direttore

DG e Governance condivisa. Più bastone e più carota per ruoli di estrema complessità

di Fabrizio Gianfrate
9 luglio - Gentile Direttore,
chiedo cortesemente ospitalità sul vostro giornale per replicare sinteticamente alla risposta del direttore Chilelli del 3 luglio al mio intervento.

Egregio Direttore Chilelli,
lei lamenta che si parla di solo “bastone” per i DG. Così fosse avrebbe certamente ragione. Ma nel mio intervento ho invece proposto, oltre alla governance condivisa, insieme al “bastone” anche più incentivi e remunerazione per i DG più efficaci ed efficienti. Il bastone molto duro a chi ruba, ma gratifiche e riconoscimenti (carota) più alti per chi fa bene. Nella linea di una maggiore valenza del ruolo di estrema complessità e importanza crescente dei manager/amministratori sanitari nelle nostre società demograficamente sempre più “aged”. E quindi di maggiore responsabilizzazione e importanza di chi governa la sanità. Mi pare francamente di sostenere qualcosa non così lontano dalla posizione che Lei auspica nei Suoi interventi.

Mi è dovuta una replica al Suo commento sul mio Cv (“il vuoto”). In quell’università sul cui sito ha cercato invano di me non insegno più da oltre dieci anni… Se invece digita su Google il mio nome e cognome + “università” vedrà oltre 8.000 pagine di risultati (concorsi e idoneità vinti, cattedre, libri, 300 pubblicazioni, direzioni, ministero, ecc).

Non si distribuiscono frettolosamente giudizi poco lusinghieri. E comunque le proprie argomentazioni si sostengono col confronto civile sui fatti e non, come in un bar sport di paese, facendo a gara a chi ce l’ha più lungo (il Cv).

Cordiali saluti
 
Prof. Fabrizio Gianfrate
9 luglio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata