toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Lettere al Direttore

Psicologi. Iscriversi all’Ordine dopo 28 anni di lavoro

di Walter Lamanna
20 gennaio - Gentile direttore,
chi le scrive è una persona licenziata da un’azienda multinazionale e che per 28 anni ha svolto il lavoro come analista Organizzazione e poi come Responsabile. Sono laureato in Psicologia e da mesi sto frequentando un tirocinio, per effettuare l’esame di stato ed essere inserito nell’albo degli Psicologi. La mia amarezza è aver constatato che pur avendo svolto consulenze psicologiche dal 1981 al 1987, aver conseguito numerosissimi titoli ed effettuato workshop, seminari, scritto recensioni, aver ricevuto attestati, lavorato presso vari enti pubblici e privati e per finire aver lavorato per circa 28 anni nell’organizzazione del lavoro, non posso pregiarmi del titolo di psicologo (non dico di psicoterapeuta) in quanto non iscritto all’albo.
 
Ho visto che la legge è entrata in vigore nel 1989 e personalmente potevo accedere con titoli e attestati ma non avendo la necessità di iscrivermi ed inserirmi nell’albo, in quanto ero già impiegato in una società, non era importante sostenere il costo dell’iscrizione.
Come riportato nel testo per avere l’abilitazione è necessario svolgere un tirocinio di un anno presso strutture accreditate ma sinceramente ogni giorno che passa, pur frequentando con la dovuta attenzione e partecipazione, mi trovo a considerare questa procedura di iscrizione all’albo, imbarazzante e non giusta. Sarebbe giusta se fosse applicata la stessa procedura attuata per l’ordine dei medici, almeno avremmo l’uniformità.
 
Questo significa una prova unica come test, una valutazione molto accurata del tutor con dei voti ed un tempo di tirocinio minore o al massimo di 6 mesi. Credo che sia indispensabile una riforma della legge. Modificarla come da me suggerito o come credo è indispensabile accreditare quelle scuole o associazioni (MIUR , Sanità etc.) e dare a loro la valutazione. L’albo è utile per sostenere e supportare gli psicologi e tutte le persone che vogliono verificare se il professionista è abilitato e certificato.
 
Walter Lamanna
20 gennaio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata