toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Lettere al Direttore

Glaucoma. Gli Oculisti fanno Goal

di G. Mandelli, P.F. Marino, D. Mazzacane, P. P. Vico
30 giugno - Gentile Direttore,
Goal (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) nasce come società scientifica nel 2010 ad opera di un manipolo di oculisti ambulatoriali territoriali temerari, ma lungimiranti. Gli oculisti ambulatoriali territoriali lavorano per il Servizio sanitario Nazionale, visitando quotidianamente decine di pazienti e realizzando il loro primo riferimento con lo specialista, che è deputato a cercare di risolvere i problemi riguardanti la sfera visiva.

Goal ha sinora dedicato la massima attenzione alle patologie oculari a forte impatto sociale quali il glaucoma, la degenerazione maculare legata all'età,alla sindrome da occhio secco.

In particolare l'attenzione alla patologia glaucomatosa si è concretizzata nel corso degli anni con la realizzazione di corsi di aggiornamento professionale,campagne di sensibilizzazione e la creazione di una flow-chart per la gestione ambulatoriale del glaucoma con l'ideazione di un calcolatore degli indici di rischio.

Già nel 2014 in un Simposio Goal, nel contesto del Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana, furono messe in evidenza le affinità esistenti fra il glaucoma e alcune patologie degenerative cerebrali quali la Malattia di Parkinson a la Malattia di Alzheimer.

Infine nel corso del recente Congresso Congiunto Aisg-Sigla, tenutosi a Catania dal 9 all’11 giugno 2016, Goal ha presentato un poster dal titolo “Strategia ambulatoriale di case finding del glaucoma iperbarico basata sull'indice di rischio integrato: modalità applicative, risultati e costi”.

La sintesi del lavoro scientifico ,segue sequenzialmente quello già presentato lo scorso anno al medesimo congresso Aisg-Sigla a Verona ed è un contributo alla diagnosi precoce del glaucoma mediante l'opera  degli oculisti ambulatoriali territoriali che sono capillarmente ramificati geograficamente,di strumentazione low-tech e con modeste risorse economiche.  

È già in atto il disegno di un percorso diagnostico-terapeutico con i centri di eccellenza,per quei casi complessi che necessitano di un consulto superiore con l'utilizzo di strumentazione high-tech.

Giulia Mandelli
Pier Franco Marino
Danilo Mazzacane
Pier Paolo Vico

Goal - Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi
30 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata