toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Lettere al Direttore

Il Mef e la dignità degli operatori socio sanitari

di Angelo Minghetti
27 settembre - Gentile Direttore,
i lavoratori che rappresentiamo - operatori socio sanitari, infermieri generici e puericultrici - sono sempre in prima linea nell’assistenza di base, ma le problematiche di queste professioni non sono ritenute politicamente affrontabili, ritenendole irrisolvibili. Si parla di situazioni di demansionamento ad ampio raggio per gli infermieri generici e puericultrici, e di attribuzioni di competenze non definite dal proprio profilo con ricatto ad azioni obbligate per gli oss.

Dopo 24 anni d’inapplicabilità del dlgs 502/92 art 3 octies, l’atto d’indirizzo a firma del Comitato di Settore dava finalmente quella dignità richiesta, una legge messa in discussione dal Mef puntando il dito sull’area socio sanitaria segnalando una criticità e correttivi da mettere  in atto a causa delle scarse risorse economiche.

Quello che è peggio, il Mef entra nel merito della normativa che deve essere definita, infatti, l’atto d’indirizzo da indicazioni attraverso contenuti che poi l’Aran e sindacati devono sostanziare nel contratto 2016/2018.

Abbiamo sempre evidenziato che la nuova area, è il segnale di una crescita professionale per la categoria stessa, un’area attesa dal 1992 che esiste già ed è previsto dall’art 3 octies dlgs 502/92 e che oggi grazie alla Federazione Migep ci sono le basi per trovare i consensi necessari per la realizzazione di quest’area.

Il Ministero rileva che in attesa dell’istituzione dell’area come prevista dal dlgs 502/92, è opportuno prevedere la seguente suddivisione del personale nelle seguenti aree – Area sanitaria – Area dell’integrazione socio sanitaria - area dei fattori   area della ricerca.

Non sappiamo più di chi fidarci, gli stessi operatori cominciano a perdere quella poca speranza che si era determinata dalla notizia della nascita della nuova area, è vero siamo pochi ma forti, siamo la voce di queste categorie. Chiediamo fortemente quanto promesso, area socio sanitaria, l’istituzione del tavolo tecnico per riaffermare i valori di queste categorie verso una nuova Sanità, la convocazione della Federazione migep a prendere  parte all’insediamento del tavolo tecnico.

Siamo stanchi di vedere calpestata la dignità dei lavoratori che rappresentiamo

Angelo Minghetti
Federazione Nazionale Migep
27 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata