toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Lettere al Direttore

I giovani medici Cisl dicono sì ad emendamenti su formazione 

di Marcello Petrini (Giovani medici Cisl)
14 novembre - Gentile direttore,
accogliamo con piacere gli emendamenti presentati in commissione bilancio (primo firmatario On. Crimì), relativi alla formazione in medicina. In particolare ci rallegriamo per l’istituzione della Laurea Abilitante in Medicina, da sempre sostenuta dai Giovani Medici Cisl, insieme ad altre importati realtà rappresentative dei giovani medici come il Segretariato Italiano Giovani Medici. Auspichiamo a tal proposito un iter legislativo breve per permettere realmente l’accesso al mondo del lavoro dei giovani medici dopo il conseguimento della Laurea. Crediamo che, anche grazie al nostro quotidiano lavoro di sensibilizzazione, sia ormai diventato chiara a tutti la necessità di snellire e abbreviare l’accesso al mondo del lavoro dei nostri giovani colleghi.

Un altro emendamento molto importante mira all’Istituzione della Scuola di Specializzazione in Medicina Generale e Cure Primarie rimettendo al centro l’importanza del Medico di Medicina Generale, vero gatekeeper per l’accesso al SSN. La formazione dei medici di Medicina Generale merita da sempre più attenzione da parte delle Istituzioni e l’istituzione di una scuola di Specializzazione riempie il divario, esistente da decenni, con le altre specializzazioni.
Insieme al nostro appoggio a tali emendamenti rinnoviamo al Governo la necessità di un impegno economico e legislativo per i giovani medici, troppo spesso nel mondo del lavoro con contratti libero-professionali fortemente penalizzanti per i loro diritti.
Occorre riaprire le porte del SSN ai giovani medici, per abbassare l’età media del personale, drammaticamente elevata, e per aumentare diritti e opportunità dei giovani medici.

Dr. Marcello Petrini
Responsabile Nazionale Giovani Medici Cisl
14 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata