toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lettere al Direttore

Altro che “sprecopoli”, Campania sarà seconda in Italia per certificazione bilanci Asl

di Giovanni Porcelli e Gianluca Postiglione
21 febbraio - Gentile direttore,
in merito alla surreale e infondata polemica sollevata dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle si precisa quanto segue:
1. La gara a cui si fa riferimento ha per oggetto la certificazione dei bilanci delle 17 Aziende Sanitarie con contestuale adozione di sistema gestionale unico per i 17 enti in ambiente SAP (sistema adottato da migliaia di multinazionali in tutto il mondo). 

2. Grazie a questa gara la Regione Campania sarà la seconda in Italia a certificare i bilanci delle ASL.

3. La gara è stata indetta su delega proprio della Regione, in attuazione di quanto previsto nel documento programmatico per l’attuazione degli interventi ai sensi dell’art. 79 comma 1 sexies della L. 133/08 e dell’art. 2 comma 70 della L. 191/09, ovvero in attuazione del Piano di Rientro.

4. Il progetto è quasi completamente (95%) finanziato dallo Stato con Decreto del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministro della Salute del 13/09/2016. Il finanziamento è concesso alla Regione Campania, ed ha un vincolo di destinazione: significa che i danari pubblici possono essere spesi esclusivamente per la finalità per la quale sono stati stanziati. 

5. La gara riguarda servizi che nulla hanno a che vedere con le attività svolte dall’ex-Arsan ma sono relative, alla realizzazione delle attività di accompagnamento alla certificabilità del bilancio delle aziende sanitarie, della gestione sanitaria accentrata regionale e del consolidato sanitario regionale.
 
6. Il progetto realizza non solo un percorso di accompagnamento e di progettazione ma un vero e proprio sistema integrato regionale, in tutte le sue componenti: sistemi contabili, gestione sanitaria accentrata, consolidato regionale, controllo di gestione, sistemi di monitoraggio e controllo, banca dati unificata. Restiamo a disposizione di tutti i gruppi consiliari per fornire su ogni tipo di procedura le dovute spiegazioni. Purtroppo troppo spesso letture affrettate creano confusione e errori banali di valutazione. Proprio per questo lunedì abbiamo lanciato con la Federico II, primi in Italia, un progetto innovativo sulla trasparenza che lo stesso Presidente Cantone presente all’iniziativa ha definito: “una grande sfida”.



Giovanni Porcelli
Presidente di Soresa
 
Gianluca Postiglione 
Direttore Generale 
21 febbraio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata