toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Lettere al Direttore

MoReMED: A Modena il primo Congresso Studentesco medico italiano

30 marzo - Gentile direttore,
si terrà il 4 e il 5 Aprile prossimi, presso il Centro Servizi del policlinico di Modena, il Congresso Studentesco MoreMED. MoReMED è un progetto del tutto nuovo ed innovativo che 18 aspiranti medici dell’università di Modena e Reggio Emilia sono riusciti a realizzare. Si tratta di un Congresso che vede protagonisti gli studenti di area sanitaria, i quali sono chiamati a presentare un loro approfondimento di Ricerca ad un pubblico di altri studenti, di docenti e di più curiosi.
 
Lo scopo del progetto è quello di offrire sin da subito ai giovani più ambiziosi la possibilità di fare Ricerca scientifica e non esserne più solo meri fruitori, di promuovere la collaborazione ed il confronto tra studenti. Aperto a tutta la cittadinanza, il Congresso quest’anno vedrà per altro coinvolti attivamente anche gli studenti delle facoltà di Medicina degli Atenei della Regione Emilia Romagna ed in prospettiva futura, quelli di tutto il Paese. Le esposizioni dei ragazzi saranno intervallate dalle relazioni di ospiti illustri quali il Prof Roberto Burioni, medici dell’ ESA e rappresentanti di Medici senza Frontiere.
 
Sarà inoltre aperto un Tavolo Ministeriale che affronterà tematiche di prevenzione primaria. A credere nel progetto infatti ,tra gli altri, anche il Ministero della Salute che ha voluto patrocinare l’Evento. Al termine del Congresso, i lavori più meritevoli, valutati da un team di docenti universitari, verranno premiati. MoReMED, così come è stato definito dai partecipanti della precedente Edizione, rappresenta un'esperienza unica ed entusiasmante per studenti e spettatori, un Evento che sembra essere destinato a raggiungere numerosi traguardi e sempre maggiore successo.
 
Ma non è finita qui: tutto il resto del MoReMED venitelo a scoprire voi!

Noi siamo pronti: tre, due, uno Libera!
 
Valeria Caragli
Comitato Organizzatore Congresso MoReMED, Studentessa di Medicina e Chirurgia all'università di Modena e Reggio Emilia
 
30 marzo 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata