toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 29 maggio 2024

Lettere al Direttore

Modena. Ad oggi nessun provvedimento disciplinare ai medici di Continuità Assistenziale

di Carlo Curatola
8 aprile - Gentile direttore,
Nessun provvedimento disciplinare è stato ad oggi comminato ai medici di Continuità Assistenziale che operano a qualsiasi titolo a Modena. Tanto per fare chiarezza sui fatti. Quella in atto, è un’originale e, a nostro avviso, poco produttiva azione dell’AUSL di Modena che spera, con la stessa, di identificare i colleghi che, in un recente articolo pubblicato sulla stampa locale, hanno criticato aspramente la strategia aziendale di restituire ai colleghi di CA una sede, strategia peraltro condivisa anche dalla nostra sigla.

Pur capendo le esigenze delle sigle minoritarie di creare clamore per fare proselitismo attorno ad un caso su cui il Settore FIMMG Continuità Assistenziale modenese sta vigilando, alla stessa maniera di quanto accade per tutti i casi che vengono attenzionati trecentosessantacinque giorni all’anno, si ritiene opportuno, in questa fase, privilegiare la tutela dei colleghi nelle sedi opportune piuttosto che sulla stampa.

Del resto, senza scomodare per incidenti di siffatta rilevanza il nostro ufficio legale, il nostro ACN al comma 1 dell’art.30 è molto chiaro in merito, definendo che: “Non possono essere oggetto di contestazione a carico del medico le inosservanze derivanti da comportamenti omissivi o inadempienze di altri operatori dell'Azienda”.

Anche l’Ordine dei Medici della nostra provincia verrà coinvolto, laddove si possano configurare sospetti di eventuali infrazioni del codice deontolgico.
Stiamo concentrando la nostra attività sindacale sull’ascolto degli iscritti affinchè tutti i medici della Continuità Assistenziale possano lavorare serenamente e in condizioni lavorative idonee e sicure, nell’interesse prima di tutto dei cittadini che utilizzano il Servizio.

Siamo fiduciosi che una risoluzione fra le parti possa verificarsi già nel prossimo comitato aziendale.

Dott. Carlo Curatola
Segretario di Settore FIMMG CA Modena 
8 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata