toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Lettere al Direttore

Alliance Medical non è più degli Emirati

di Adele Negroni
15 novembre - Gentile direttore,
in riferimento alla lettera pubblicata sul giornale da Lei diretto lunedì 13 novembre dal titolo I malati cronici curati dagli Emirati Arabi? firmata dai Sigg. Aldo Gazzetti e Angelo Barbato – Forum per il Diritto alla Salute Lombardia, desideriamo fornire alcune precisazioni. La proprietà del Gruppo Alliance Medical appartiene a Life Healthcare, in seguito all’acquisizione avvenuta nel novembre 2016, come riportato anche sul sito www.alliancemedical.it in una nota di Guy Blomfield, Group Chief Executive Alliance Medical (http://alliancemedical.it/news/alliance-medical-acquisita-da-life-healthcare) in data 17 novembre 2016.
 
Life Healthcare è una società quotata in borsa in Sudafrica ed è presente nel settore sanitario internazionale da oltre trent’anni, con un ruolo di leadership nella fornitura di servizi ospedalieri in Sudafrica attraverso sessantatré tra ospedali e cliniche, 8.600 posti letto e 650.000 pazienti all’anno.

Dubai International Capital, dopo aver acquisito il Gruppo Alliance Medical nel 2007, ha successivamente venduto lo stesso nel 2010 a un consorzio composto da Lloyds Bank, Commerzbank e M&G Investments, il quale, a sua volta, ha venduto Alliance Medical a Life Healthcare.
 
Per quanto riguarda la riforma sanitaria in Lombardia, Alliance Medical si è proposta come ente gestore, partecipando ai bandi pubblici indetti ai sensi della relativa delibera regionale. Dopo la valutazione da parte delle Agenzie di Tutela della Salute, la stessa è stata ritenuta idonea a ricoprire il ruolo di ente gestore. Alliance Medical in queste vesti si presenta con una filiera di diversi enti erogatori selezionati tra le principali strutture sanitarie del territorio ed è in grado di soddisfare le prestazioni previste per le oltre cinquanta patologie per le quali si è proposta.

Il paziente cronico sarà invitato a scegliere l’ente erogatore al quale affidarsi. Le prestazioni erogate ai pazienti cronici saranno rendicontate alle Agenzie di Tutela della Salute da ciascun erogatore: i pagamenti saranno quindi effettuati dalle ATS agli enti erogatori senza l’intermediazione dell’ente gestore.
 
Adele Negroni
COO centri diagnostici
Alliance Medical Diagnostic
15 novembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata