toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Lettere al Direttore

A quando anche un corso fad sulla Medicina di Genere LGBT ed il Sex Orienteering?

di Manlio Converti
26 luglio - Gentile Direttore,
il bellissimo Corso FAD della Fnomceo, sulla Medicina di Genere, in realtà è esclusivamente sulle Donne Eterosessuali Cisgender, e nega del tutto la definzione OMS di Genere, che include tutte le persone nate con genitali maschili, femminili o intersessuali, qualunque sia il proprio orientamento sessuale, identità di genere, o, meno rilevati in ambito medico, ruolo o comportamento di genere.
 
D'altra parte studiare proprio la minoranza LGBT permette di capire, non solo come curare meglio le persone LGBT, ma anche proprio le differenze tra eterosessuali cisgender in campo medico, cellulare e genetico.
 
Abbiamo invece subito pubblicizzato il Corso FAD della Consulcesi sui Minori Gender Variant. Per noi è molto interessante ed è gratuito anche per chi non è un socio.
 
Come Amigay restiamo a disposizione di Fnomceo, Università ed altre agenzie di formazione sanitarie pubbliche o private per organizzare un Corso di Formazione FAD sulla Medicina di Genere LGBT ed il Sex Orienteering.
 
Abbiamo rigirato questa proposta, insieme alla richiesta fondamentale di passare subito dall'ICD 9CM all'ICD 11 per ottenere la completa depatologizzazione dell'omosessualità e della transessualità in Italia, anche alle Commissioni Sanità del Senato ed Affari Sociali della Camera, oltre che a tutti gli Onorevoli colleghi e alla Signora Ministro della Salute.
 
Le proponiamo subito uno schema molto semplice che può aiutare i colleghi ad orientarsi nella galassia della minoranza arcobaleno con le parole che uso spesso nelle mie lettere noiose.
 


Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY 
26 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata