toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Lettere al Direttore

Professioni sanitarie. Una mozione Tsrm “oriented”

di Mauro Gugliucciello e Gianni Melotti
21 ottobre - Gentile direttore,
formalmente, la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio nazionale della Federazione degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione dovrebbe rappresentare tutte le 19 professioni afferenti all’organismo multi albo, ma, in realtà, è stata votata solamente dai Tecnici sanitari di radiologia medica che, al momento, sono gli unici rappresentati negli organismi dell’Ordine.

Una mozione, quindi, la cui paternità è dei Tsrm.

Senza voler entrare nei contenuti, che sarebbero meritevoli di ulteriori approfondimenti, non possiamo non far notare come il dr. Filippo Anelli, Presidente Fnomceo, abbia subito voluto sottolineare che: “apprezziamo il fatto che la mozione delimiti diagnosi e terapia come competenze proprie ed esclusive del Medico”.
 
Ricordiamo a tutti, che i Fisioterapisti svolgono ogni giorno sia un’attività di tipo terapeutico che un’attività diagnostica preliminare allo svolgimento dell’attività professionale.

Tutte le professioni parlano, doverosamente, di collaborazione professionale “nel rispetto delle rispettive competenze”, ma i fatti dimostrano che c’è ancora molta strada da fare.

Mauro Gugliucciello e Gianni Melotti
Fisioterapisti
21 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata