toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Lettere al Direttore

Da Luca Benci una difesa sempre convinta della professione infermieristica

di Maria Gabriella De Togni
29 febbraio - Gentile Direttore,
le sarei riconoscente se potesse far conoscere, attraverso il suo giornale, il breve, ma intensamente sentito, pensiero che i Coordinatori desiderano dedicare al dott. Luca Benci, troppo prematuramente venuto a mancare. Si prematuramente, non solo per l’età, ma anche per l’entusiasmo e la dedizione con cui professava la sua mission personale.
 
Altri hanno scritto e scriveranno, giustamente e più ampiamente, di Lui in merito alla Sua intensa attività di giurista e di docente e di altri numerosi interessi a cui si dedicava.
 
Noi vogliamo sottolineare l’apprezzamento per la Persona che ha difeso e valorizzato la professione infermieristica scrivendone ripetutamente con la forza del Suo carattere e la Sua eccellente conoscenza giuridica.
Lo abbiamo conosciuto e seguito, ci ha conosciuto e consigliato, con il suo immenso sapere del mondo del diritto e delle leggi, durante i numerosi anni di conoscenza.
 
Lo abbiamo visto e ascoltato nei nostri ripetuti incontri ed eventi, da ultimo al nostro Congresso nazionale poco più di quattro mesi addietro: il 17 Ottobre 2019. E’ con decisione che ha voluto partecipare in videoconferenza alla Tavola rotonda del congresso per esprimerci tutta la Sua solidarietà in un periodo molto, troppo, critico per i Coordinatori: Lui ha capito e condiviso, esprimendo in modo forte e critico il Suo disappunto corredandolo di argute, brillanti e documentate tesi e noi gli esprimemmo, con un’entusiasta ovazione, la nostra gratitudine.
 
Oggi vogliamo ribadire questa nostra gratitudine per aver pubblicamente trasmesso, con la schiettezza e il coraggio, che sempre lo hanno contraddistinto, il Suo pensiero e le Sue idee anche quando erano in contrasto con tesi e regolamenti ufficiali che giudicava ingiusti ed errati.
 
Lo ricordiamo con ammirazione per la tenacia, determinazione e convinzione con cui ha sempre affermato il Suo pensiero.
Grazie Luca Benci per esserci stato anche per noi! Ai Suoi cari va il nostro pensiero e la nostra vicinanza.
 
Maria Gabriella De Togni
Presidente Nazionale CNC (Coordinamento nazionale caposala)
29 febbraio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata