toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Lettere al Direttore

Covid e neuropsichiatra infantile. Serve un piano di emergenza

di Federico Amianto
8 marzo - Gentile Dirtttore,
le scrivo in considerazione della situazione di emergenza para-COVID che sta vivendo il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Regina Margherita di Torino e l'intero Ospedale.

A partire dallo scorso dicembre è stato segnalato sui giornali Torinesi un preoccupante incremento (di 5 volte) delle richieste di ricovero per tentativi anticonservativi di adolescenti (in particolare ragazze) nell'anno 2020 rispetto al 2019. Da gennaio u.s. la situazione si è andata progressivamente aggravando. Come presentato il 26 febbraio u.s. nella introduzione al simposio “Emergenze Psichiatriche dell'Età Evolutiva in Epoca Covid-19" del "XXV Congresso Nazionale di Psicopatologia" con la relazione "Epidemia NPI nella Epidemia COVID-19” l'incremento degli accessi in PS degli adolescenti ha toccato punte mai viste prima.

In questo momento oltre all'occupazione stabile di tutti i 18 posti letto del reparto di NPI, i pazienti adolescenti affetti da disturbi psichiatrici (fino a 14) affollano anche i posti letto delle pediatrie e del Pronto Soccorso dell'Ospedale Regina Margherita (OIRM) di Torino, come mai a memoria d'uomo. In alcuni casi tali pazienti ostacolano il ricovero di gravi pazienti pediatrici affetti da altre patologie internistiche (per fortuna alcune in relativa diminuzione grazie alle misure anti-covid, come le meningiti).

E' necessaria l'attivazione di un piano di emergenza parallelo a quello COVID-19 per gestire la situazione. Le pediatrie della provincia di Torino sono state contattate per richiedere la disponibilità ad ospitare i pazienti meno problematici sotto la supervisione dei colleghi NPI del territorio. Tuttavia è necessaria l'attivazione urgente di risorse neuropsichiatriche per fronteggiare questa emergenza, sia nell'OIRM che in quelle NPI territoriali in cui le risorse sono carenti e non possono far fronte a tale ulteriore carico.

Prof. Federico Amianto
Outpatient Service for Adolescent Psychopathology and Eating Disorders
Director of Laboratory for Psychopathology of Adolescence and Family
SCDU Neuropsichiatria Infantile (Child Neuropsychiatry)
Neuroscience Department, University of Torino
8 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata