toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Nuovo ospedale di Alessandria. Cirio e Icardi: “Prosegue l’iter, siamo nei tempi” 

immagine 9 ottobre - Il progetto ha ricevuto il via libera a un finanziamento di 300 milioni di euro da parte dell’Inail, fermo restando la possibilità di valutare eventuali altre forme di finanziamento. Per quel che riguarda il cronoprogramma, si è chiarito (a seguito di una riunione con l’Inail) che la scadenza del 30 settembre per l'aggiudicazione della progettazione è stata superata dal nuovo codice degli appalti. Prossimo step nel 2025.
Si è svolto sabato a Torino nel “Grattacielo Piemonte” un incontro tra l’Assessorato alla Sanità e la Direzione generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria per fare il punto sul nuovo presidio sanitario che sorgerà in città nell’area Galimberti. "Siamo ampiamente nei tempi previsti” è il comunicato diffuso dalla Regione al termine della riunione.

All’incontro hanno partecipato l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, il direttore regionale della Sanità, Antonino Sottile e il direttore generale dell’’azienda ospedaliera, Valter Alpe.

Per quel che riguarda il cronoprogramma, si è chiarito (a seguito con una riunione con l’Inail) che la scadenza del 30 settembre per l’aggiudicazione della progettazione è stata superata dal nuovo codice degli appalti; la prossima data da rispettare sarà quella del dicembre del 2025.

Il Politecnico di Torino sta avviando gli studi preliminari sul sito dove dovrebbe sorgere il nuovo ospedale, mentre a breve verrà predisposto il protocollo d’intesa con il Comune e gli altri soggetti coinvolti.

Quanto alle risorse, il progetto ha ricevuto il via libera a un finanziamento di 300 milioni di euro da parte dell’Inail, fermo restando la possibilità di valutare eventuali altre forme di finanziamento.
9 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata