toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Cancro al seno. Icardi: “Al lavoro per recuperare le attese agli screening”

immagine 11 ottobre - Icardi risponde in Consiglio a interpellanza dei Moderati: “Tutte le donne residenti o domiciliate in Piemonte fra i 50 e i 69 anni di età sono oggetto del programma, inseribili a richiesta anche quelle di età compresa tra i 45 e i 49 anni. In agosto sono stati aggiornati i protocolli, dai 50 anni l’intervallo tra due inviti successivi è di due anni, resta di un anno quello per le donne fino a 49 anni. L’invito verrà esteso alle età 45-49 e 70-74”.
“Il programma prosegue e lo screening sarà esteso”: lo ha sottolineato ieri in Consiglio regionale l'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, rispondendo a un’interpellanza del capogruppo dei Moderati, Silvio Magliano, a proposito dello screening regionale per il cancro al seno.

“Tutte le donne residenti o domiciliate in Piemonte fra i 50 e i 69 anni di età - ha spiegato Icardi - sono oggetto del programma, e sono inseribili a richiesta anche quelle di età compresa tra i 45 e i 49 anni”.

“In agosto – ha spiegato Icardi - sono stati aggiornati i protocolli, e a partire dai 50 anni l’intervallo tra due inviti successivi è di due anni, mentre resta di un anno quello per le donne fino a 49 anni. Gradualmente poi si estenderà l’invito attivo per le donne di 45-49 anni e di 70-74 anni”.

“L’invito in tali fasce di età potrà essere modulato in base alle necessità organizzative dei vari programmi, in modo da mantenere la priorità di invito e copertura per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni”, ha aggiunto.

“La mammografia – ha precisato – è una prestazione che rientra nel piano per il recupero delle liste di attesa, a certificare ancora una volta l’attenzione di questa amministrazione per la prevenzione, diagnosi e cura delle persone affette da patologia oncologica”.
11 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata